C’erano quattro francesi, tre italiani e due americani… Quello che potrebbe essere l’inizio di una comune, quanto scontata, barzelletta spiega in realtà chi vedremo darsi battaglia al Festival di Cannes 2015, dal 13 al 24 maggio prossimi. Nella cornice suggestiva e nostalgica del cinema UGC Normandie a Parigi, situato lungo gli affollati e trafficati Champs Élysées, questa mattina il presidente Pierre Lescure e il delegato generale Thierry Frémaux hanno presentato la selezione ufficiale della 68esima edizione. Una selezione che conferma molte delle voci circolate nelle ultime settimane e supera, sulla carta, il programma di “basso profilo” con il quale ci siamo confrontati lo scorso anno. Una delle poche sorprese arriva dal film d’apertura fuori concorso, che a scapito della tradizione non porta con se eccessivo glamour e paillettes. A dare il via alla kermesse sarà infatti Emmanuelle Bercot, l’attrice e regista francese già autrice de Gli Infedeli, Elle s’en va, Polisse (anche se di quest’ultimo firmataria solo della sceneggiatura).

 

thumb.php-2

Nella storia del Festival di Cannes mai nessuna regista donna aveva avuto l’onore di inaugurare l’evento, quest’anno accade per la prima volta. Il suo film La Tête Haute racconta la vita di un giovane delinquente, Malony, dall’infanzia all’età adulta. Sempre fuori dalla competizione risalta il nome di Natalie Portman nell’inedita veste di regista, pronta a presentare al mondo l’impegnato A Tale of Love and Darkness (Racconto d’Amore e Tenebra), e Asif Kapadia con Amy, un ritratto interamente dedicato alla cantante – prematuramente scomparsa – Amy Winehouse. Tanta attesa anche per Woody Allen e il suo Irrational Man, forte di due protagonisti stellari quali Emma Stone e Joaquin Phoenix, George Miller e il cast di Mad Max: Fury Road, ovvero Tom Hardy e Charlize Theron, e il nuovo film della Pixar, Inside Out, che fra mille colori ci porta a scoprire le emozioni umane.

irrational-man

Le notizie migliori per l’Italia riguardano però la sezione più importante: la competizione. Ben tre italiani, come accennavamo sopra, saranno in lizza per l’ambita Palma d’Oro, Nanni Moretti con Mia Madre, Matteo Garrone con Il Racconto dei Racconti e Paolo Sorrentino con Youth – La Giovinezza. Tre grandi autori del nostro panorama attuale insieme sulla Croisette, un evento che non accadeva dal 1994, anno in cui lo stesso Moretti con Caro Diario fronteggiava Mario Brenta, Aurelio Grimaldi e Giuseppe Tornatore. Una grandissima rivincita per il nostro cinema troppo spesso assente nelle ultime competizioni internazionali, la speranza è che anche la risposta del pubblico in sala sia altrettanto incoraggiante. La competitiva Francia risponde all’agguerrito trio italiano con Jacques Audiard e il suo Deephan, dopo Un Sapore di Ruggine e Ossa del 2012, la talentuosa Valérie Donzelli con Marguerite e Julien, Stéphane Brizé con La Loi du Marché, Denis Villeneuve con Sicario.

foto x cannes

Presenza di peso quella di Todd Haynes, che in compagnia di Rooney Mara e Cate Blanchett concorre con Carol, spunta invece un po’ a sorpresa – poiché la sua uscita era prevista solo in autunno – il Macbeth di Justin Kurzel, che ha per protagonisti Michael Fassbender e Marion Cotillard. Altro gradito ritorno quello di Gus Van Sant, che con The Sea of Trees riprova a vincere la palma dorata dopo il trionfo di Elephant. Da tenere d’occhio Jia Zhang-Ke, in concorso con Shan He Gu Ren, Joachim Trier, Yorgos Lanthimos, Maïwenn. Per tutti i titoli in dettaglio vi rimandiamo al nostro articolo riassuntivo, una lista ancora in divenire vista la mancanza di almeno quattro titoli che saranno annunciati nelle prossime settimane. A decidere vincitori e vinti la giuria presieduta dai registi americani Joel e Ethan Coen, che Pierre Lescure e Thierry Frémaux hanno omaggiato proiettando il corto World Cinema, dalla raccolta Chacun Son Cinéma. Come recita l’ultimo pannello di una conferenza stampa condotta nel segno della tranquillità e della pacatezza, l’appuntamento è per mercoledì 13 maggio, dieci giorni per sconvolgere il mondo.

- Pubblicità -