La Sirenetta: incontro con i filmmaker

La Sirenetta

Dopo anni di annunci, gestazione complicata a causa della pandemia, e tantissime critiche per il casting riversatesi on-line sulla produzione, il prossimo 24 maggio arriverà al cinema La Sirenetta, il nuovo ennesimo remake live action targato Disney, che attinge alla sua Library di classici d’animazione per riproporre al pubblico degli anni ’20 quelle storie e quelle avventure che hanno accompagnato per anni diverse generazioni.

 

Al timone del film è stato messo Rob Marshall, che di musical sa una cosa o due, avendo firmato, negli anni, Into the Woods, Mary Poppins Returns e il premiatissimo Chicago, oltre che numerosi musical per il teatro. “Lavorare a questo film ci ha tenuti impegnati per più di quattro anni, vederlo proiettato sullo schermo del Dolby Theatre è stata un’emozione bellissima.” Ha esordito il regista in occasione della conferenza stampa mondiale, all’indomani della premiere del film a Los Angeles. “Avere tutto il cast lì, davanti al pubblico… è stato uno dei momenti più belli della nostra vita.”

Con Marshall, in conferenza, erano presenti anche il produttore, John DeLuca, e Alan Menkel, storico autore della colonna sonora originale del film e che per questo remake ha lavorato insieme a Lin Manuel Miranda, per arricchire e adattare l’iconica colonna sonora del film.

E naturalmente il fuoco dell’incontro si è spostato subito su Halle Bailey, interprete di Ariel. “Non volevo che pensassero subito che tutto quello che dicevo era legge – ha spiegato Alan Menkel che, giustamente, viene visto come padre e nume tutelare della colonna sonora originale premiata con l’Oscar – Ho chiesto a tutti i fare proprie le canzoni prima, e poi ne avremmo parlato insieme. E Halle è completamente adorabile. È così talentuosa. Non puoi distogliere lo sguardo da lei. L’emozione è proprio lì sul suo viso e dentro la sua voce. È una persona deliziosa e un’Ariel fantastica. Quando abbiamo visto il pre-montato con le canzoni, continuavo a piangere… è stato un lavoro di gruppo, Rob e John, David Magee, Lin-Manuel Miranda e io ci siamo riuniti, prima nel mio appartamento, poi in studio. Abbiamo esaminato tutti i cambiamenti apportati alla storia e la nuova struttura. E quindi le decisioni sono state prese in base ai personaggi e a cosa era necessario in quel momento per per carattere. Così, per esempio, abbiamo creato questa canzone per il Principe Eric che è una canzone d’amore per questa ragazza misteriosa, ma anche per il mare e per le acque inesplorate, cosa che finisce per essere un tema portante per tutto il film. E così anche per la prima scena sulla terra ferma e per il beat di Scuttle. Era pieno stile Lin Manuel Miranda.”

La Sirenetta: incontro con i filmmaker

I numeri musicali del film sono stati in molti casi riscritti e adattati, in base alle nuove esigenze della storia. Quindi se da una parte i pilastri della tracklist originale sono stati riproposti, ci sono canzoni nuove e alcune cose che invece sono state modificate. “È sorprendente, se ci pensate, che nel film originale Ariel abbia una sola canzone, anche se con una serie di riprese – ha dichiarato DeLuca –  Ma è sempre la stessa canzone, e così la grandezza di Alan è stata proprio nel rifare il suo lavoro che già era allo stato dell’arte. Abbiamo creato un altro spazio per Ariel, in cui davamo voce alle sue emozioni, anche nelle scene in cui lei non ha la voce.”

“E poi adoro lavorare con attori che non hanno mai fatto musical – ha spiegato Rob MarshallPerché si avvicinano nel modo giusto, cantano mentre sono dentro al personaggio e mettono in scena il personaggio attraverso la canzone, e non se ne rendono nemmeno conto. Ricordo quando lavoravamo con Melissa o con Awkwafina. Volevano cantare e Awkwafina ha rappato, era così spaventata e eccitata al tempo stesso, ma ha voluto farlo. E con Melissa, mentre provavamo delle cose, lei era sempre sorpresa di riuscire a fare certe cose con la voce. Molti attori hanno timore a cantare, ma lei è stata impavida.” Ed effettivamente il risultato finale e notevole e McCarthy è una incredibile Strega del Mare!

Nel cast del film Halle Bailey, Jonah Hauer-King, Daveed Diggs, Jacob Tremblay, Javier Bardem, Awkwafina, Melissa McCarthy. La Sirenetta uscirà al cinema il 24 maggio, distribuito da The Walt Disney Company.

- Pubblicità -