Classe e sensualità trasudano da ogni suo movimento, è sempre stato così, e ora che Monica Bellucci ha 50 anni, sembra confermare a ogni sospiro e sorriso che la più bella e lei, senza troppe domande, senza la necessità di specificare che gli anni passano. Qualsiasi ventenne sulla cresta dell’onda deve farsi da parte quando la Malena di Tornatore entra in una stanza. E così è stato anche durante l’intervista che la Bellucci ha concesso alla stampa in occasione della presentazione di Spectre a Roma, film in cui interpreta una Bond Lady d’altri tempi.

 

Per Monica è stata ovviamente una bellissima esperienza entrare nel novero delle donne dell’agente segreto e seduttore per eccellenza, soprattutto perché l’ha fatto con le sue regole e con i suoi tempi. “È stata una bellissima esperienza lavorare con Sam Mendes e ricevere piacere recitativo da Daniel Craig – ha esordito l’attrice – Il ruolo è piccolo ma è importantissimo perché grazie alle informazioni che Lucia Sciarra offre a Bond, prende il via l’azione. In breve tempo nella sua vita accadono tante cose, e nonostante il dolore e la paura, riesce, con la sua sensualità, ad avere salva la vita. Sam voleva una donna di 50 anni che doveva apparire tale, doveva mostrare la sofferenza sul suo volto ma allo stesso tempo doveva essere anche estremamente sola e bisognosa di contatto umano. James le salva la vita”.

Il personaggio in realtà appare nella prima parte del film, per pochissimo tempo, ma Monica non sembra badare al minutaggio, anzi, anche per pochi minuti ha preso molto sul serio il ruolo, costruendo un background importante per Lucia, tutti accorgimenti che si notano nel film e che le consegnano uno dei suoi migliori ruoli. “Il mio personaggio passa attraverso tante emozioni in un lasso brevissimo di tempo. Per me sullo schermo non è mai questione di minuti, si tratta di creare o meno un personaggio”.

Come funziona per lei il mestiere d’attore?

“C’è il processo tecnico, trucco, costumi, location. Chi è il personaggio, cosa ha fatto, che vita ha avuto, quali sono i suoi pensieri e le sue emozioni. Tutta questa parte la costruisci prima. Poi c’è il momento prima di girare, la parte che fa paura, quella che viene fuori dall’anima. Io credo di fare cinema per quel momento magico”.

Spectre arriva al cinema in Italia il 5 novembre in 700 copie. Diretto da Sam Mendes, il film vede protagonisti Daniel Craig (James Bond), Christoph Waltz (Franz Oberhauser), Monica Bellucci (Lucia Sciarra), Lea Seydoux (Madeleine Swann), Naomie Harris (Moneypenny), Ralph Fiennes (M), Ben Whishaw (Q), Dave Bautista (Hinx).

Cosa sappiamo sul film Spectre

Spectre è un film di spionaggio del 2015 e il ventiquattresimo della serie James Bond prodotta da Eon Productions. Diretto da Sam Mendes e scritto da Neal Purvis, Robert Wade, John Logan e Jez Butterworth, vede nel cast Daniel Craig nei panni di Bond, accanto a Monica BellucciChristoph WaltzLéa Seydoux, Jesper Christensen, Ralph FiennesNaomie HarrisBen Whishaw, Andrew Scott, Rory Kinnear, Dave Bautista. È stato distribuito da Sony Pictures Releasing. Nel film, Bond viene a conoscenza di Spectre , un’organizzazione criminale internazionale guidata da Ernst Stavro Blofeld (Waltz).

Nonostante inizialmente avesse affermato che non avrebbe diretto Spectre, Mendes ha confermato il suo ritorno nel 2014 dopo che Nicolas Winding Refn ha rifiutato di dirigere; Mendes è diventato il primo a dirigere successivi film di James Bond dopo John Glen . L’inclusione di Spectre e dei personaggi associati segnò la fine della controversia Thunderball , in cui Kevin McClory e Fleming furono coinvolti in lunghe controversie legali sui diritti cinematografici del romanzo; Spectre è il primo film a presentare questi elementi dai tempi di Diamonds Are Forever (1971). Dopo l’ hacking della Sony Pictures, è stato rivelato che Sony ed Eon si sono scontrati per quanto riguarda la finanza, le acrobazie e le location delle riprese; Si stima che Spectre abbia un budget finale di 245-300 milioni di dollari, rendendolo uno dei film più costosi mai realizzati . Le riprese principali sono iniziate a dicembre 2014 e sono durate fino a luglio 2015, con location delle riprese tra cui Austria, Regno Unito, Italia, Marocco e Messico.

- Pubblicità -