Uscite al cinema del 27 marzo 2014

uscite al cinemaLa settimana cinematografica è caratterizzata da interessanti uscite, in prevalenza documentari e film drammatici. Il premio Oscar Geoffrey Rush (La miglior offerta, Il discorso del re) torna al cinema con Storia di una ladra di libri (leggi la recensione), regia di Brian Percival (Downtown Abbey).

 

Nella Germania del 1939, una ragazzina di nome Liesel (Sophie Nélisse) viene abbandonata dalla madre e perde il fratellino, ma fortunatamente viene adottata da una famiglia amorevole. Sul tragico sfondo della Seconda Guerra Mondiale, Liesel viene educata dai coniugi Hubermann e da Max, un uomo colto cui la nuova famiglia di Liesel ha dato rifugio dalla persecuzione Nazista.

Dalla Repubblica Ceca arriva invece I fratelli Karamazov, film drammatico in cui letteratura, teatro e vita si incontrano e finiscono per sovrapporsi. Punto di partenza è la rappresentazione, da parte di una compagnia teatrale, dell’ultimo romanzo di Dostoevskij.

Uscite al cinemaLa vita politica e pubblica di Enrico Berlinguer viene ripercorsa dal documentario Quando c’era Berlinguer (leggi la recensione), di Walter Veltroni. Il film si snoda fra interviste e immagini di repertorio, nel tentativo di ricostruire una delle figure più influenti della storia politica italiana.

Un altro documentario, ugualmente biografico ma di produzione statunitense, vuole fare luce sulla vita del giornalista e scrittore Hunter S. Thompson, noto con lo pseudonimo di Gonzo. Il film, che si intitola Politicamente Scorretto – The Hunter S. Thompson’s Gonzo, nella versione originale è doppiato da Johnny Depp, per la regia di Alex Gibney.

Si intitola Fuoristrada ed è un documentario di produzione italiana, diretto da Elisa Amoroso, che racconta la storia d’amore e la felice convivenza fra Beatrice, transessuale con una figlia nata dal primo matrimonio, e Marianna, anche lei già madre di Davide.

Uscite al cinemaIn grazia di Dio (leggi la recensione), film drammatico diretto da Edoardo Winspeare, racconta la vicenda di una famiglia di sarti del Salento costretti a chiudere la propria fabbrica a causa della concorrenza cinese. La famiglia, accomunata dalla stessa crisi economica, è però composta da personalità molto diverse fra loro.

Il film d’animazione della settimana è Cuccioli – Il paese del vento, diretto e sceneggiato da Sergio Manfio, autore della fortunata serie televisiva Cuccioli. Una nuova missione per i personaggi disegnati da Giorgio Gavazzano (storica firma Disney), resi famosi prima dalla televisione e poi da due lungometraggi.

Il regista e critico cinematografico Davide Ferrario mette in scena tre storie di disagio che si incontrano nella Torino contemporanea, nel film La Luna su Torino (leggi la recensione). I tre protagonisti, insoddisfatti delle proprie vite, sono però incapaci di concepire un’alternativa alla loro situazione.

Uscite al cinemaFra i film maggiormente attesi della settimana troviamo Yves Saint Laurent (leggi la recensione), biografia del celebre stilista francese ad opera del regista Jalil Lespert. Nel 1957 Yves (Pierre Niney), appena ventunenne, diventa responsabile della maison fondata da Christian Dior, da poco defunto. Il film racconta l’esperienza professionale e creativa di Saint Laurent, oltre che il suo incontro con Pierre Bergé, suo futuro compagno e importante socio.

Uscite al cinema

- Pubblicità -