Batman Forever: Michael Keaton spiega perché ha detto no

Alla luce del trionfo della trilogia del Cavaliere Oscuro di Christophen Nolan, è difficile immaginare quanto fosse rischioso all’inizio il progetto che riportava il personaggio DC al cinema dopo i giganteschi flop di Batman Forever e Batman e Robin di Joel Schumacher. Ebbene, i due film potevano avere come protagonista il Batman originale, Michael Keaton, che aveva interpretato il ruolo nei due film precedenti di Tim Burton.

 

Perché Michael Keaton ha rifiutato Batman Forever

Durante la promozione del suo ultimo film, The Founder, Keaton ha spiegato brevemente a The Hollywood Reporter perché rifiutò all’epoca il ruolo: “Lo script faceva schifo. Sapevo che sarebbero arrivati i guai quando Joel Schumacher disse ‘Perché deve essere tutto così dark?'”.

Il personaggio di Batman disegnato da Keaton, così come quello di Bruce Wayne, risulta ancora oggi molto concreto e realistico, nonostante l’impronta fiabesca di Burton. Un approccio decisamente diverso a quello di Schumacher che, proprio come detto da Keaton, ha cercato di illuminare un po’ le atmosfere, realizzando un film non privo di un certo fascino ma che manca completamente il personaggio.Batman Forever CORRELATI:

Nonostante il suo rifiuto a Batman Forever, il film si fece comunque e Michael Keaton, dopo qualche anno di relativo buio, ha ritrovato le luci della ribalta (e una nomination agli Oscar) proprio grazie a un supereroe, quello di Birdman. Adesso lo vedremo di nuovo alle prese con i fumetti al cinema proprio quest’anno, quando arriverà sul grande schermo Spider-Man Homecoming, e Keaton farà il suo debutto nei panni di Avvoltoio, villain di turno del film Marvel Studios.

- Pubblicità -