Festival di Roma 2014: Spandau Ballet il Film recensione

DOCU_GRUPO George Hencken racconta con mano ferma la storia di uno dei gruppi più famosi degli anni 80, gli Spandau Ballet. Da quando erano un gruppo di ragazzi della working class londinese fino a divenire i creatori di un fenomeno musicale globale e a rinnegare quei principi che si erano riproposti all’inizio, infervorati dalla loro ingenua brama di divenire delle pop star e di andare in televisione, ospiti della celebre trasmissione Top of the Pops, dove sognanti ammiravano i loro idoli tutti i martedì sera.

 

Attraverso filmati inediti della band e materiale recentemente scoperto, Hencken catapulta nel cuore di vent’anni di storia, raccontando il panorama culturale e politico inglese. Dai Sex Pistols al matrimonio di Carlo e Diana, dal glam rock di David Bownie all’ascesa di Margaret Thatcher, dal giubileo della regina Elisabetta a Boy George, dalla voce roca di Rod Stewart alla caduta del muro di Berlino.

Spandau Ballet il FilmSpandau Ballet il Film non è un film solamente sugli Spandau Ballet, ma una storia di amicizia, di voglia di vivere e del dolore inevitabile che il successo spropositato alla fine comporta. Si parte dai primi gruppi scolastici fino ai concerti al Blitz e al lancio di una nuova stravagante moda, poi i primi successi, fino ad arrivare alla fama mondiale e alla loro rivalità con l’altro grande gruppo di quegli anni, i Duran Duran. E infine l’inevitabile scioglimento, le grane legale per questioni di diritti, l’allontanamento verso altre attività, come quella di attore per il chitarrista e autore dei testi Gary Kemp.

Ma c’è anche un lieto fine, ovvero il riunirsi degli Spandau Ballet, risalente a pochi anni fa e l’inizio di una nuova stagione di tour in giro per il mondo, appesantiti dall’età e dai chili di troppo (soprattutto Tony Hadley), con il volto segnato dall’esperienta e da una vita bruciata troppo in fretta, ma comunque giovani nell’anima, alla ricerca impossibile di quell’entusiasmo che li portò a scrivere un pezzettino di storia del pop made in UK.

- Pubblicità -