Flash Gordon: il film di Taika Waititi sarà un live action

Il produttore John Davis ha aggiornato in merito al Flash Gordon di Taika Waititi, confermando che non sarà un film d'animazione ma un live action.

Taika Waititi Star Wars
Gage Skidmore di Peoria, AZ, Stati Uniti d'America, CC BY SA 2.0, via Wikimedia Commons

Creata nel 1934 dall’illustratore Alex Raymond e dall’autore Don Moore, in origine la serie a fumetti Flash Gordon era stata concepita per contrastare il successo di un altro popolare fumetto di fantascienza, ossia Buck Rogers. La trama ruotava attorno alle avventure del personaggio del titolo e dei suoi due compagni Dale Arden e il Dottor Zarro, che viaggiano sul pianeta Mongo grazie ad un’astronave per affrontare il suo malvagio imperatore, Ming lo spietato.

Flash Gordon è stato portato sul grande schermo per la prima volta nel 1980, grazie alla space opera diretta da Mike Hodges che vantava nel cast anche il compianto Max von Sydow nei panni dell’imperatore Ming (oltre alla colonna sonora composta interamente dai leggendari Queen). Sono ormai diversi anni che la 20th Century Fox sta cercando di riportare il personaggio al cinema: finalmente, dopo l’acquisizione dello studio da parte della Disney, quest’ultima ha affidato a Taika Waititi, regista di Thor: Ragnarok e Jojo Rabbit, il compito di sviluppare un nuovo film, che all’epoca venne annunciato come film d’animazione.

Ora, durante una recente intervista con Collider in occasione della promozione di Jungle Cruise, il produttore John Davis ha confermato che il Flash Gordon di Waititi sarà invece un live-action. Davis ha spiegato Waititi sta attualmente scrivendo il film, ma che non ha ancora firmato per occuparsi anche della regia. Tuttavia, il produttore è fiducioso di poter garantire Waititi in qualità di regista, poiché si tratta di un progetto che gli sta particolarmente a cuore.

“Taika sta scrivendo il film”, ha dichiarato John Davis. “L’originale degli anni ’80 ha avuto un’enorme influenza sulla sua crescita e formazione. È uno dei suoi film preferiti. Inizialmente mi ha detto: ‘Facciamo un film d’animazione’, e io gli ho detto: ‘Va bene’. Poi abbiamo iniziato a svilupparlo e lui ha detto: ‘No, facciamo un live action”. E allora gli ho risposto: ‘Ancora meglio’.”

I prossimi progetti di Taika Waititi oltre Flash Gordon

Taika Waititi ha diversi progetti in cantiere che lo terranno occupato al servizio della Disney per i prossimi anni. Il suo prossimo film, Next Goal Wins, è ormai terminato e verrà distribuito prossimamente da Searchlight Pictures, sussidiario dei Walt Disney Studios. Per quanto riguarda i Marvel Studios, invece, le riprese di Thor: Love and Thunder sono terminate lo scorso maggio e il film è attualmente in fase di post-produzione. Inoltre, Waititi si occuperà anche di dirigere un nuovo misterioso episodio di Star Wars che co-sceneggerà insieme a Krysty Wilson-Cairns.

- Pubblicità -