Captain America: i dubbi di Kevin Feige sulla prima versione dello scudo

A quanto pare, la versione per il grande schermo dello scudo di Captain America doveva essere assai diversa prima dell'intervento di Kevin Feige.

She-Hulk: Attorney at Law

Uno dei simboli più iconici di tutti i fumetti Marvel – e ovviamente del Marvel Cinematic Universe – è lo scudo di puro vibranio di Captain America. A quanto pare, la versione per il grande schermo dello scudo di Cap doveva essere assai diversa prima dell’intervento del presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige.

 

Interpretato da Chris Evans, Steve Rogers/Captain America ha fatto il suo debutto nel MCU nel film del 2011 Captain America: Il primo Vendicatore. Secondo il libro di recente pubblicazione: “The Story of Marvel Studios: The Making of the Marvel Cinematic Universe” (via CBR), Feige è rimasto colpito dal modo in cui il team di costumisti è riuscito a dare vita alla tuta del Captain America di Steve Rogers, lodando il fatto che sembrasse davvero “reale e credibile”. Per quanto riguarda lo scudo di Cap, invece, le cose andarono diversamente.

Apparentemente, Feige “non era così sicuro dell’aspetto dello scudo e suggerì di tornare al lavoro sul design per migliorarlo. All’inizio sembrava un bene di consumo, non durevole, molto liscio e vibrante”. Il co-produttore de Il primo Vendicatore, Stephen Broussard, ricorda che “lo stile dello scudo sembrava da cartone animato”.

Il libro continua spiegando che il character designer e concept artist dei Marvel Studios, Ryan Meinerding, “rivisitò lo scudo aggiungendo i rivetti, il cinturino in pelle, e donandogli un aspetto molto più vissuto. Il lavoro passò poi nelle mani del capo attrezzista Barry Gibbs e del suo team, che si occuparono di dare vita al nuovo scudo. Ma senza l’intervento di Feige in merito, che permise alla squadra di capire che c’erano delle evidenti modifiche da fare, probabilmente i fan si sarebbero ritrovati a discutere dell’iconica arma di Cap per tutte le ragioni sbagliate.”

La storia e l’eredità di Captain America nel MCU

Dopo Il primo Vendicatore, il Cap di Evans ha continuato a brandire il suo scudo in The Avengers, Captain America: The Winter Soldier, Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War e Avengers: Endgame. L’arma è apparsa anche in altri film del MCU, come Spider-Man: Homecoming e Black Widow, ed è stata addirittura impugnata da Loki (travestito da Cap) in Thor: The Dark World. Lo scudo è apparso anche durante la prima stagione della serie ABC Marvel’s Agent Carter.

L’eredità di Steve Rogers e del suo scudo è stata parte integrante della trama della recente serie originale dei Marvel Studios The Falcon and the Winter Soldier, che alla fine si è conclusa con Sam Wilson/Falcon (Anthony Mackie) che ha reclamato lo scudo e ha assunto finalmente il mantello di Cap. Mackie riprenderà il ruolo nel quarto film in solitaria di Capitan America.

- Pubblicità -