Home » Film » 2022 » Giulia

Giulia

Giulia è il film del 2022 diretto da Ciro De Caro con Rosa Palasciano, Valerio Di Benedetto, Fabrizio Ciavoni, Cristian Di Sante, Matteo Quinzi

Giulia: uscita al cinema e dove vederlo in streaming

Giulia uscirà al cinema il 17 febbraio 2022. Durata 120 minuti. Distribuito da Koch Media. Giulia in streaming arriverà nei mesi successivi all’uscita in sala.

Giulia: trama e cast del film

Giulia, che è costantemente divisa tra il bisogno di sentirsi a casa e amata, e una selvaggia e sacrosanta voglia di libertà, si ritrova letteralmente in mezzo ad una strada e inizia, in maniera tutta sua, a cercare un rifugio e un posto nel mondo. Tra un illusorio desiderio di maternità e qualche espediente per sbarcare il lunario, passa i giorni più caldi di una torrida estate romana con dei personaggi dall’esistenza vuota, inafferrabili puri e meravigliosi come lei. In una sospensione fatta di niente (e di tutto) Giulia comprende che sta a lei decidere come vivere, o non vivere, la vita.

NOTE DI REGIA: Volendo estremizzare la mia idea di cinema, e quindi quella che c’è in “GiULiA” penso di poter utilizzare 3 parole: Verità, rigore e leggerezza. Nella sceneggiatura, scritta a quattro mani con Rosa Palasciano, abbiamo deciso di raccontare qualcosa di sottile e provare a fotografare qualcosa di impalpabile raccontando dei personaggi inafferrabili oramai assuefatti ad una condizione che manderebbe in crisi chiunque sia abituato a condurre una vita fatta di certezze e scandita da tappe prestabilite e che invece loro vivono con una certa leggerezza. Questi mondi a volte si scontrano, fanno qualche scintilla ma poi c’è una parte che risputa via l’altra come se ci fossero degli invisibili anticorpi sociali che tengono lontano ciò che è diverso che, dopo qualche momento di rabbia e umiliazione, ritorna serenamente e orgogliosamente al limbo dove si sente a proprio agio. Può succedere però che si è costretti ad uscire da questa “scomoda zona confortevole”, che ci si ritrovi letteralmente per strada e a quel punto, con la stessa naturalezza, ci si può ritrovare in pochissimo tempo a vagabondare e a iniziare a costruirsi una nuova zona confortevole anche se la situazione è ancora più scomoda.

E’ quello che accade a Giulia che è costantemente divisa tra il bisogno di sentirsi a casa e amata da qualcuno e una selvaggia e sacrosanta voglia di libertà. Come regista dunque mi sono posto di fronte a questa storia con lo scopo di raggiungere un risultato che restituisse realismo, naturalezza e verità e questo mi ha portato a fare una serie di scelte forse rischiose ma che come prima cosa mi hanno consentito di mettere gli attori nella massima libertà possibile, gli ho chiesto di far vivere un personaggio reale, non costruito e di spingersi anche oltre i confini della sceneggiatura. Ho voluto liberarli da una serie di cose che potevano allontanarli da questa ricerca della verità, per esempio non ho voluto un reparto trucco e un’altra serie di cose che secondo me avrebbero contribuito a rendere tutto un po’ più finto. Mi interessava trovare in ogni scena e in ogni ciak un momento unico e vero e per questo ho chiesto a Manuele Mandolesi (direttore della fotografia) di ridurre le attrezzature al minimo, di essere discreto e rigoroso nelle scelte e di catturare la scena con lo sguardo di chi è sorpreso da ciò che accade.

Abbiamo percorso questa strada anche al montaggio, utilizzando un linguaggio che esula dagli standard del cinema più classico e che Jacopo Reale ha interpretato percorrendo una line sottile senza concedere ne qualcosa alla stranezza fine a se stessa, ne alla comodità di scelte facili e collaudate. Per continuare su questa strada di rigore e verità ho deciso che nel film non dovesse esserci neanche una nota di colonna sonora a commento, l’unica musica che c’è proviene dalla verità della scena perché si tratta o di un brano che ballano oppure cantano i personaggi. Questa è una scelta che spesso lascia perplessi, ma è la mia idea di cinema e la musica mi porterebbe lontano dal realismo che cerco. Tutto questo rigore spero sia servito (paradossalmente) a realizzare un film leggero, godibile proprio perché vero e sincero, e a raggiungere il difficile obiettivo di fare un film dove si ride mentre c’è un dramma che viaggia a fari spenti, si insinua nello spettatore che se ne rende conto quando è troppo tardi e gli resta appiccicato addosso per un po’.

Giulia: trailer italiano del film

 

- Pubblicità -
ULTIME NEWS

GiULiA, recensione del film di Ciro De Caro

Presentato nell’ambito delle Giornate degli Autori - Notti Veneziane a Venezia 78, GiULiA è il terzo film di Ciro De Caro, che il regista...
- Pubblicità -

Motorheads – Stagione 2: ci sarà? Tutto quello che sappiamo

Motorheads è una serie originale Prime Video che mescola dramma adolescenziale, mistero familiare e una forte componente motoristica, ambientata nella provincia americana tra officine,...

Motorheads è basato su una storia vera?

Motorheads, serie Prime Video, segue un gruppo di adolescenti di Ironwood, in Pennsylvania, che si dedicano alla costruzione di auto e sfogano la loro...
- Pubblicità -

28 Anni Dopo: recensione del film di Danny Boyle

Dopo quasi tre decenni dagli eventi di 28 Giorni Dopo, il regista premio Oscar Danny Boyle torna nell’universo narrativo che ha ridefinito il genere...

Ralph Fiennes: 10 cose che forse non sai sull’attore

Ralph Fiennes si è distinto come uno dei migliori interpreti della sua generazione, mai abbastanza celebrato. L'attore, infatti, gode di un talento raro, che...

The Elephant Man, la spiegazione del finale del film cult di David Lyngh

Il fatto che il suo primo film candidato all'Oscar non abbia optato per un finale banale o accattivante la dice lunga sulla disciplina assoluta...

Nuestros tiempos – Il futuro è ora, la spiegazione del finale: cosa succede a Nora e Héctor

Attenzione: SPOILER su Nuestros tiempos - Il futuro è ora di Netflix. La commedia romantica di Netflix Nuestros tiempos - Il futuro è ora è...

The Day Of The Jackal – stagione 2 riceve un nuovo entusiasmante aggiornamento da Eddie Redmayne

Eddie Redmayne ha stuzzicato i fan con un nuovo entusiasmante aggiornamento sul suo imminente ritorno nella seconda stagione di The Day of the Jackal....

Arnold Schwarzenegger crede che il remake di L’implacabile con Glen Powell potrebbe superare il “suo” classico fantascientifico

Arnold Schwarzenegger riflette sui difetti del suo adattamento di The Running Man, da noi uscito con il titolo di L'implacabile, e sul perché il...

Batman: quali villain può usare Matt Reeves e quali James Gunn?

Il co-CEO di DC Studios, James Gunn, ha rivelato se in futuro vedremo gli stessi cattivi della "Epic Crime Saga" di Matt Reeves comparire...

Man of Steel 2 avrebbe introdotto correttamente i Green Lantern nel DCEU

Per quanto l'entusiasmo intorno al Superman di James Gunn e all’inizio del nuovo DCU sia palpabile, resta il rammarico per non aver potuto vedere Man...

Cast e personaggi di We Were Liars

We Were Liars di Prime Video vanta un cast di grande talento, composto da attori sia emergenti che affermati, che contribuiscono a dare forma...
Articolo precedente
Articolo successivo
Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.