The Man – La talpa: tutte le curiosità sul film con Samuel L. Jackson

The Man - La talpa film

Qualche anno prima di interpretare nell’MCU il personaggio di Nick Fury, direttore dell’organizzazione spionistica nota come S.H.I.E.L.D., l’attore Samuel L. Jackson era già stato un agente segreto nel film del 2005 The Man – La talpa. Si tratta però non di un film di spionaggio dai toni cupi e seri, bensì di una scanzonata commedia d’azione diretta da Les Mayfield, regista noto anche per Miracolo nella 34ma strada e Flubber – Un professore tra le nuvole. La sceneggiatura, scritta da Jim Piddock e Margaret Oberman si basa infatti sugli equivoci sorti in seguito ad uno scambio di persona.

 

Nonostante tale premessa dal buon potenziale comico ed un cast di noti attori, The Man – La talpa fu piuttosto sfortunato al momento della sua uscita in sala. Il film incassò infatti appena 10 milioni di dollari a fronte di un budget di 20 e le recensioni furono generalmente sfavorevoli. Con il tempo, però, per gli amanti del genere demenziale il film è diventato un piccolo cult. Il modo in cui gli elementi da thriller di spionaggio si uniscono a quelli comici ha infatti il suo fascino, permettendo al film di ottenere una vera e proprio seconda vita.

Per chi è in cerca di una visione spensierata, che regali intrattenimento, risate e alcuni avvincenti momenti d’azione, The Man – La talpa è dunque un buon titolo adatto all’occasione. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

The Man – La talpa: la trama del film

Protagonista del film è l’agente dell’ATF sotto copertura Derrick Vann, il quale è alla ricerca dell’assassino del suo partner, riconducibile ad una banda di trafficanti di armi capeggiata da un certo Joey Kane. A causa di uno scambio di persona dovuto ad un equivoco, l’uomo si trova costretto a fare coppia con Andy Fidler, un logorroico e ingenuo rappresentante di forniture per dentisti, che si trova in città per partecipare ad un convegno. Il rappresentante è infatti stato arrestato all’interno di un bar poiché ha estratto una pistola da una valigia che gli ha dato un contrabbandiere del clan, scambiandolo casualmente per il suo compratore.

Vann decide dunque di sfruttare la cosa, facendo uscire dalla cella della caserma Andy e invitandolo a “collaborare”, poiché dato che è stato scambiato per il cliente può essere la talpa di cui Derrick ha bisogno per sgominare la banda di criminali. Per l’innocente rappresentante ha dunque inizio una serie imprevedibile di eventi, che lo porteranno a confrontarsi con realtà a lui del tutto estranee, dovendo imparare a fidarsi del duro Derrick per poterne uscire vivo. Allo stesso tempo, l’agente dovrà imparare a fidarsi di Andy, l’unico che sembra poterlo aiutare a risolvere quel caso.

The Man - La talpa cast

The Man – La talpa: il cast del film

Come anticipato, ad interpretare il protagonista vi è l’attore Samuel L. Jackson. Egli si disse interessato al progetto in quanto erano anni che non recitava in una commedia. Jackson prese inoltre molto seriamente il suo ruolo, approfondendo il lavoro degli agenti dell’ATF, ovvero del Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives. Essi indagano dunque sui reati federali relativi all’uso, alla fabbricazione e al possesso di armi da fuoco ed esplosivi, nonché su incendi dolosi, attentati dinamitardi, e sul traffico illegale di alcolici e tabacchi. Anche se il film non ha poi avuto il successo sperato, l’interpretazione di Jackson è stata apprezzata dai più.

Accanto a lui, nel ruolo dell’ingenuo Andy Fiddler vi è invece l’attore comico Eugene Levy, celebre in particolare per aver interpretato il personaggio di Noah Levenstein nella serie demenziale American Pie. Nel film recita anche il compianto Miguel Ferrer, celebre per essere stato l’agente Albert in Twin Peaks, e qui nei panni invece dell’agente Peters. Luke Goss, visto in film come Blade II e Hellboy – The Golden Army, è invece il criminale Joey Kane. Compare inoltre nel film, nei panni di Booty, l’attore Anthony Mackie, oggi celebre per essere Falcon nell’MCU.

The Man – La talpa: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Sfortunatamente The Man – La talpa non è presente su nessuna delle piattaforme streaming oggi presenti in rete. È però possibile che il titolo torni in futuro disponibile nel catalogo di una di esse. Ad ogni modo, chi fosse interessato può trovare il film nel palinsesto televisivo di lunedì 1 agosto alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -