Una settimana da Dio: tutte le curiosità sul film con Jim Carrey

-

Negli anni Novanta Jim Carrey era l’attore più popolare del mondo, nonché uno dei primi a ricevere compensi milionari per i suoi film campioni di incassi. In quegli anni egli ha recitato in lungometraggi come Scemo & più scemo, Ace Ventura – L’acchiappanimali, The Mask – Da zero a mito e Bugiardo bugiardo, che lo hanno consacrato come re della commedia statunitense. Nel 2003 egli ha poi preso parte ad un’altra commedia campione di incassi, affermatasi come uno dei più popolari e amati film di questo genere di sempre: Una settimana da Dio, diretto da Tom Shadyac, già regista del primo Ace Ventura.

Tutti conoscono questo film, che lo abbiano effettivamente visto o meno. Si tratta di un’opera entrata nell’immaginario comune grazie ai suoi personaggi, alla buffa vicenda, alle gag e frasi ormai iconiche e alle profonde riflessioni sul significato dei miracoli e sulle misteriose vie in cui Dio opera. Per quanto la storia fosse brillante, nessuno riuscì ad immaginare il successo poi ottenuto da questo film, capace con 484 milioni di dollari di diventare il quinto maggior incasso del suo anno.

Per chi è in cerca di una commedia demenziale ma ricca anche di sentimenti e insegnamenti sulla vita, Una settimana da Dio rimane un titolo perfetto anche a distanza di anni, che diverte ed emoziona ogni volta come fosse la prima. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al suo sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo e le frasi più belle che si possono ascoltare in esso.

Una settimana da Dio: la trama e il cast di attori

Protagonista del film è il reporter televisivo Bruce Nolan, sempre impegnato in servizi frivoli a causa del suo carattere sempre incline alla comicità. Bruce, però, è stanco di quella vita da buffone e vive una serie di sfortune quotidiane che lo portano infine ad incolpare Dio di tutto quello che gli capita. Quando infine Dio risponde realmente alle sue lamentele, Bruce si trova a stringere con lui un patto. Per una settimana sarà dotato di tutti i suoi poteri e si troverà dunque a gestire il tutto così come vorrebbe che lo facesse Dio. Per quanto la cosa risulti inizialmente elettrizzante, ben presto Bruce capirà di quante responsabilità comporti quel lavoro.

Come anticipato, protagonista assoluto del film è l’attore Jim Carrey, qui nei panni di Bruce Nolan. Particolarmente legato a questo progetto, Carrey richiese di poter eseguire anche fino a 30 volte una stessa scena, così da ricercare il miglior risultato possibile. Accanto a lui, nei panni di Dio vi è l’attore Morgan Freeman, oggi ancora associato il più delle volte proprio a questo ruolo. Nonostante interpreti il Creatore, Freeman è in realtà agnostico, ovvero è scettico riguardante l’esistenza di Dio ma non ne esclude la presenza. Prima di lui, per la parte, erano stati considerati anche gli attori Jack Nicholson e Robert De Niro.

Nel film recita poi l’attrice Jennifer Aniston nei panni di Grace Connelly, la fidanzata di Bruce. Per l’attrice il set è stato tutt’altro che semplice, poiché ad un certo punto si è trovata a girare nello stesso periodo Una settimana da Dio, la serie Friends e il film … e alla fine arriva Polly. Grazie a questo film è invece diventato celebre l’attore Steve Carell, qui in uno dei suoi primi ruoli per il cinema. Egli interpreta Evan Baxter, il rivale di Bruce al telegiornale. Completano il cast gli attori Philip Baker Hall nei panni di Jack Baylor, il capo di Bruce, e Catherine Bell, in quelli della seducente giornalista Susan Ortega.

Una settimana da Dio film

Una settimana da Dio 2: il sequel del film

Come noto, nel 2007 è stato realizzato un sequel del film che è allo stesso tempo anche uno spin-off. Il titolo di questa pellicola è Un’impresa da Dio ed ha per protagonista non Bruce Nolan ma il suo ex rivale Evan Baxter. Questi, interpretato ancora una volta da Carell, viene chiamato da Dio a costruire un’Arca per un nuovo imminente diluvio universale. Nonostante un discreto successo al box office, questo spin-off è stato accolto in modo molto più freddo rispetto a Una settimana da Dio, non reggendo il confronto né da un punto di vista comico né tematico.

Una settimana da Dio: il trailer, le frasi più belle e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Una settimana da Dio grazie alla sua presenza su una delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nel catalogo di Chili Cinema. Per vederlo basterà noleggiare il film, avendo così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video per un periodo limitato di tempo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 1 settembre alle ore 21:25 sul canale Nove.

Qui di seguito si riportano invece alcune delle frasi più belle e significative pronunciate dai personaggi del film. Attraverso queste si potrà certamente comprendere meglio il tono della pellicola, i suoi temi e le variegate personalità dei protagonisti. Ecco dunque le frasi più belle del film:

  • La vita è un biscotto ma se piove si scioglie! (Bruce)
  • La gente sottovaluta i vantaggi del buon vecchio lavoro manuale, dà un grande senso di libertà. Alcune delle persone più felici del mondo vanno a casa la sera che puzzano di sudore. (Dio)
  • Io sono Bruce l’onnipotente: sia fatta la mia volontà! (Bruce)
  • Addio WKBW, che vuol dire… Waffankulo brutti Wacconi! (Bruce)
  • Per quanto sporca possa diventare una cosa, puoi sempre dargli una bella ripulita. (Dio)
  • Dividere la minestra non è un miracolo, Bruce, è un trucchetto. Una madre sola che deve fare due lavori e che trova ancora il tempo di accompagnare il figlio a scuola di calcio, quello sì che è un vero miracolo. Un adolescente che dice di no alla droga e dice sì all’istruzione, questo è un miracolo. Le persone vogliono che faccia tutto io e non si rendono conto che sono loro ad avere il potere. Vuoi vedere un miracolo, figliolo? Sii il tuo miracolo! (Dio)

Fonte: IMDb

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dal 2018. Da quello stesso anno è critico cinematografico per Cinefilos.it, frequentando i principali festival cinematografici nazionali e internazionali. Parallelamente al lavoro per il giornale, scrive saggi critici e approfondimenti sul cinema.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -