Buon fine settimana per le novità che si piazzano sul podio: Viaggio nell’isola misteriosa è primo, ma la migliore media è di Quasi amici, subito dietro. Terza posizione per In Time, mentre le altre new entry non sfondano…

 

Sul fronte degli incassi italiani, il week-end che si è appena concluso con la proclamazione dei vincitori agli Academy Awards non ha ovviamente beneficiato della risonanza della magica notte del cinema: soltanto a partire dai feriali si potrà parlare di quanto i vincitori degli Oscar attireranno un pubblico maggiore per via della visibilità ottenuta dai premi conquistati qualche ora fa; potremo quindi fare un bilancio soltanto il prossimo fine settimana.

Negli ultimi tre giorni al box office italiano si è registrato un testa a testa fra due new entry. Si tratta di Viaggio nell’isola misteriosa, che apre in prima posizione con 1,6 milioni di euro, e Quasi amici. La brillante commedia francese campione d’incassi in patria debutta al secondo posto con 1,5 milioni incassati in un centinaio di sale in meno rispetto al film per famiglie con Dwayne Johnson e senza beneficiare del 3D, ottenendo così la migliore media della top10. Il passaparola potrebbe inoltre garantire un’ottima tenuta nei prossimi giorni.

Scende al terzo posto In Time, giunto a 2,7 milioni con altri 797.000 euro. Segue Paradiso amaro (Oscar per la migliore sceneggiatura non originale), che ottiene altri 722.000 euro per 2,2 milioni complessivi.

Com’è bello far l’amore scende in quinta posizione con 717.000 euro, giungendo a quota 6,1 milioni.  Subito dietro Hugo Cabret, consacrato da 5 Oscar tecnici, che arriva a 6,1 milioni con altri 500.000 euro.

Seguono tre new entry che ottengono risultati discreti. Knockout – resa dei conti apre al settimo posto con 434.000 euro, seguito da Hysteria (271.000 euro), presentato all’ultimo Festival del Film di Roma, e Un giorno questo dolore ti sarà utile, con appena 218.000 euro.

Chiude la top10 War Horse, rimasto a mani vuote a Los Angeles, arrivato a 961.000 euro complessivi con altri 211.000 euro.

- Pubblicità -