Un diabolico Anthony Hopkins in testa al BOX Office Usa. Non poteva essere altrimenti. Una commedia senza troppe pretese di essere la più demenziale al mondo, ma, anzi con velleità di essere sofisticata non poteva non cedere all’uscita di un “filmone de paura” in cui Anthony Hopkins dà nuovamente il volto ad un personaggio controverso; The Rite infatti, con un incasso di 15 milioni di dollari realizzato nella prima settimana di uscita scalza dalla vetta No strings attached “rom-com” con Natalie Portman e il signor “Demi Moore” Ashton Kutcher,che segue il primo in classifica con un incasso lordo di 13,7 milioni di dollari.
In terza posizione un film d’azione: The mechanic in cui Jason Statham, attore scoperto da Guy Ritchie ma ormai abbonato ai ruoli da duro ha a che fare con un apprendista mercenario.
Il film che ha ottenuto più candidature ai prossimo Oscar, The king’s speech, si ferma alla quarta posizione, il film, uscito lo scorso 28 Novembre, totalizza ad oggi un incasso lordo di 57 milioni di dollari.
Il nuovo film dei fratelli Coen, anch’esso sicuro protagonista della serata al Kodak Theatre, True Grit, scende in sesta posizione.
A seguirlo, la commedia di Ron Howard con protagonista Vince Vaughn The dilemma.
Black swan di Darren Aronofsky convince critica e le giurie dei premi ma a quanto pare non il pubblico, visto che non riesce ad abbandonare la zona bassa della classifica, dove resta in ottava posizione con un incasso lordo di 50 milioni di dollari a fronte delle oltre 5 settimane di uscita.
Anche The fighter con Melissa Leo, Mark Whalberg e Christian Bale rimane in nona posizione, nulla hanno potuto i Golden Globes ottenuti dagli attori.
A chiudere la classifica, Yogi bear che totalizza 92 milioni di dollari di incasso a un mese dall’uscita.