Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno

Nel corso di una recente conferenza stampa, il regista e il fratello co-sceneggiatore Jonathan hanno parlato delle ispirazioni letterarie extrafumettistiche dell’ultimo capitolo della trilogia dedicata a Batman: in particolare la sceneggiatura risente della forte influenza del Racconto di due città di Charles Dickens: l’influenza dell’opera dello scrittore britannico sarà particolarmente evidente nella riflessione sulle differenze di classe.

 

Un discorso che, pur risentendo degli inevitabili riferimenti all’attualità, assumerà connotati più generali. Nel corso della trilogia, Gotham è stata spesso l’obbiettivo di minacce volte alla sua distruzione, nessuna delle quali si è poi materializzata… almeno finora; è  qui che Il racconto di due città fa sentire la sua influenza: anche in quell’opera infatti si narrava di una civiltà consolidata che cadeva in pezzi; allora, il modello era stata la Parigi post-rivoluzionaria dominata dal Terrore.

Il cavaliere oscuro – Il ritorno, il film

Il cavaliere oscuro – Il ritorno (The Dark Knight Rises) è un film del 2012 diretto da Christopher Nolan. La pellicola, prodotta da Legendary Pictures e Warner Bros., è il capitolo conclusivo di una trilogia iniziata nel 2005 con Batman Begins e proseguita nel 2008 con Il Cavaliere Oscuro, entrambi diretti da Christopher Nolan con protagonista Christian Bale. L’uscita nelle sale è avvenuta il 20 luglio 2012 negli Stati Uniti e il 29 agosto in Italia

A guidare il cast di all-star di Il cavaliere oscuro – Il ritorno c’è per la terza volta il vincitore del premio Oscar Christian Bale (“The Fighter”) che interpreta il duplice ruolo di Bruce Wayne/Batman. Nel film anche Anne Hathaway che intepreta Selina Kyle; Tom Hardy, nel ruolo di Bane; il premio Oscar Marion Cotillard (“La Vie en Rose”) che nel film è Miranda Tate; e Joseph Gordon-Levitt, nel ruolo di John Blake.

Fonte: Comingsoon.Net

- Pubblicità -