Avengers Age of Ultron: Ultron come Pinocchio?

Avengers age of ultron mark 1L’accostamento potrebbe sembrare assolutamente assurdo e fuoriluogo, ma per i fortunati che avessero visto già il footage di Avengers Age of Ultron al Comic Con il concetto sarà sicuramente chiaro. Purtroppo non abbiamo a disposizione un filmato (nemmeno in bootleg) delle scene del film mostrate durante il panel Marvel a San Diego, ma abbiamo la riproduzione audio (potete ascoltarla qui). Come si può chiaramente notare, dopo che Ultron, con la voce di James Spader, ha proclamato “I’ve Got No Strings” (non ho fili), parte una canzone molto nota, ma in una slow version inedita e decisamente inquietante. Si tratta proprio di I’ve Got No Strings, la canzone che Pinocchio, il burattino senza fili (!) della Disney, canta durante il suo primo e unico spettacolo per il teatro di burattini di Mangiafuoco.

 

Ebbene, oltre a dover concedere a Joss Whedon che l’idea di un tale accostamento è assolutamente geniale, dobbiamo anche trarre le dovute considerazioni da questo fatto: Ultron sarà certamente un’entità che dipende da una mente altra, nel nostro caso pare sia confermato che sarà un prodotto del lavoro di Tony Stark, ma che allo stesso tempo è un’entità viva e autonoma, che tiene a sottolineare la sua autonomia e che porterà nel film il concetto antico ma sempre attuale della creatura che vuole distruggere il suo creatore e affermare la propria indipendenza (in Pinocchio, il burattino è ‘solo’ ribelle nei confronti dell’amorevole padre/creatore).

Non c’è che dire, possiamo confermare che Whedon ha messo a punto un footage davvero interessante, ancor prima di vederlo, proprio perchè insieme ai personaggi, alle esplosioni e a scene apparentemente molto forti, ha messo già in piazza, in maniera molto raffinata e ‘classica’, quelle che probabilmente saranno le motivazioni stesse di Avengers Age of Ultron, in maniera molto più chiara di quello che si possa immaginare ad un primo sguardo.

Ricordiamo che nel cast Avengers Age of Ultron sono presenti Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen oltre a Paul Bettany, Samuel L. Jackson e James Spader. Il terzo capitolo del franchise di Avengers è scritto e diretto, come sempre, da Joss Whedon. Le riprese hanno avuto luogo inizialmente agli Shepperton Studios (Surrey,Inghilterra), ma in seguito sono state effettute delle riprese aggiuntive in Italia, Korea e in varie parti dell’Inghilterra.L’uscita del film nelle sale cinematografiche è prevista per il primo maggio 2015.

- Pubblicità -