Perchè Thor è il solo a poter sollevare il suo martello? Parola alla scienza

MANHATTANCome ben possiamo immaginare, la scienza e i fumetti non vanno molto d’accordo, soprattutto se per fumetti consideriamo quelli in cui sono protagonisti dei supereroi con superpoteri inconcepibili per gli esseri umani. Se un ragno radioattivo dovesse pungere una persona sarebbe più probabile che questa persona morisse piuttosto che sviluppasse un senso di ragno.

 

Leggi anche: Avengers Age of Ultron: perchè Vedova Nera si rifiuta di provare a sollevare il Mjöllnir?

Comic Con 2014: Chris Hemsworth, Thor e il suo martello

Tuttavia Jim Kakalios, professore alla School of Physics and Astronomy presso l’Università del Minnesota, e autore del libro La Fisica dei Supereroi, ha voluto applicare un po’ di teorie scientifica alla spinosa questione del Mjöllnir: come mai il mitico martello di Thor può essere sollevato solo dal suo proprietario?

Guarda: Avengers Age of Ultron trailer italiano

Seguendo il ragionamento del Professor Kakalios: in quanto semi-dio trans-dimensionale ispirato alla mitologia nordica, Thor non è quello che si direbbe il supereroe più scientificamente accurato. Come però Kakalios spiega, nella realtà gli ‘dei’ del Nord sono una razza aliena altamente avanzata. Questo vuol dire che a livello tecnologico la loro cultura è molto più avanzata rispetto a quella del nostro 21esimo secolo, e quindi a noi può apparire come magia, come diceva infatti l’eminente Arthur C. Clarke: “Una tecnologia sufficientemente avanzata non è distinguibile dalla magia”.Per maggiori dettagli vai su MoviePilot.

Vi ricordiamo che nel cast Avengers Age of Ultron sono presenti Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen oltre a Paul Bettany, Samuel L. Jackson e James Spader. Il terzo capitolo del franchise di Avengers è scritto e diretto, come sempre, da Joss Whedon. Le riprese hanno avuto luogo inizialmente agli Shepperton Studios (Surrey,Inghilterra), ma in seguito sono state effettute delle riprese aggiuntive in Italia, Korea e in varie parti dell’Inghilterra.

L’uscita del film nelle sale cinematografiche è prevista per il primo maggio 2015.

[nggallery id=929]

Fonte: MP

- Pubblicità -