Home News 2019 Glass: le prime recensioni sono divise sul nuovo film di Shyamalan

Glass: le prime recensioni sono divise sul nuovo film di Shyamalan

0
Glass: le prime recensioni sono divise sul nuovo film di Shyamalan

Sono uscite le prime recensioni di Glass, l’attesissimo film di M. Night Shyamalan, e non sono proprio grandiose, anche se presentano una netta divisione tra chi ha apprezzato il film e chi invece non ha gradito l’approccio del regista di Philadelphia al genere.

  • Leggi anche – Glass, recensione del film di M. Night Shyamalan

Mentre alcuni critici sembravano apprezzare alcuni elementi del seguito di Unbreakable e Split, la maggior parte di loro sembra ritenere che il capitolo finale di una così promettente trilogia sia una delusione. Parlando per numeri, Glass ha già il 38% su Rotten Tomatoes, con 26 recensioni registrate.

Ecco di seguito cosa dicono i principali siti di informazione cinematografica on line:

i09:

Il film è una delusione, ma, come fan, è una delusione che tornerò a rivedere per essere sicuro. È un mondo che merita di essere esplorato con interessanti colpi di scena su ciò che sono stati i due film precedenti per quasi due decenni.

THR:

Sicuramente, il racconto di Shyamalan ha molti momenti goffi. Soprattutto nelle battute assegnate a Dr. Staple e Mr. Glass, sembra di ascoltare lo stesso regista che spiegando i suoi pensieri su cosa significhi la mitologia dei fumetti e come i realisti del mondo spiegano cose che non riescono a capire. Questa è roba abbastanza ovvia e, nel peggiore dei casi, ci fa ridacchiare di Elijah, le cui idee sbagliate sono radicate nella tragedia personale: come nel caso delle storie di sofferenza personale di altri personaggi, il film è talmente impegnato a fare in modo che tutti capiscano, spiegandosi a ogni passo, che impedisce che tutti si commuovano.

Vox:

I sequel sono rischiosi per qualsiasi regista; i fan hanno aspettative e i cineasti vogliono replicare il successo senza semplicemente copiare la stessa formula. Ma fare un sequel crossover come Glass – che avrebbe dovuto attirare insieme non solo personaggi di due film diversi ma anche i toni molto diversi di quei film – sembrava particolarmente difficile. Shyamalan oscilla sempre sul confine. Glass non fa eccezione.

The Playlist:

Tematicamente sempre preciso e con dialoghi che caratterizzano la scrittura di Shyamalan, Glass è ancora intrigante e guardabile nella sua prima metà, ma scivola mentre si carica del peso delle sue pretese e dell’auto-percezione intelligente nella seconda parte. C’è un senso di drammaticità e urgenza che aiuta, ma uno ha il senso con cui Shyamalan pensa di dipingere il suo capolavoro.

Empire:

Shyamalan rimane un regista ambizioso e interessante, che fotografa i primi piani con le angolature olandesi e incorpora anche le scene parlate con un palpabile senso di trepidazione. Ma la sua scrittura qui spesso non colpisce il bersaglio; dove Unbreakable era una decostruzione intelligente e latente dei topos dei fumetti, Glass è diretto con mano pesante, con personaggi che diffondono le sue idee attraverso dialoghi goffi.

Digital Spy:

Una delle cose più intelligenti che Shyamalan ha fatto con Glass è di non diventare un successo per la critica. Ci sono scene di lotta stuzzicanti, ma il film è più interessato alle grandi idee che ai grandi combattimenti. In linea con il tono di Unbreakable e Split, Glass è un oscuro thriller psicologico e, come promesso, le sue inclinazioni da film di supereroi sono radicate nella vita reale e si interrogano sulla eventuale possibile esistenza.

Den Of Geek:

È semplicemente un peccato che Glass stesso, come tante altre saghe di supereroi prima, non effettui un atterraggio buono, nel terzo e conclusivo capitolo. O il film stesso è un commento gigantesco sul topos di genere? Come con lo scaltro Mr. Glass, non puoi mai ignorare l’idea che Shyamalan abbia molte più cose da dire rispetto a quelle che davvero si colgono.

Mashable:

All’inizio del film, ho avuto l’avvincente consapevolezza che si trattava di un raro film di supereroi in cui sembrava davvero potesse accadere qualsiasi cosa. Nessuno dei destini di questi personaggi era predeterminato in libri vecchi di decenni, ed entrambi i suoi predecessori si sono vantati di un pubblico sorprendente. Mentre il film andava avanti, è diventato gradualmente chiaro che Glass non ha tali ambizioni. È un film di supereroi che sembra ritenersi più intelligente di altri film di supereroi perché richiama i punti cardine del genere, ma nel farlo rivela solo che non ha una vera intuizione su ciò che fa clic sui supereroi – sia i personaggi stessi, sia il genere che comprendono.

Total Film:

Il film si avvicina a offrire il suo potenziale quando Elijah torna in modalità Mr. Glass e la resa dei conti finale si avvicina, ma il discorso è francamente sciocco. Questo è chiaramente un “fan movie”, ma quei fan forse avrebbero voluto una conclusione più entusiasmante.

Vanity Fair:

Se hai amici che sono particolarmente appassionati di questa serie curiosa e turgida, ti suggerisco di vedere Glass con loro, poiché il loro entusiasmo per l’insistenza onanista di tutto il film potrebbe rivelarsi contagiosa. Ha avuto questo effetto per me e mi ha tolto un po’ del fastidio che ho provato in passato per Shyamalan mentre faceva le sue cose.

La sinossi di Glass

Dunn (Bruce Willis) sta dando la caccia alla Bestia, controparte sovrumana di Crumb (James McAvoy), scontrandosi con lui in maniera sempre più aspra. Intanto Price (Samuel L. Jackson) emerge dall’ombra, nascondendo dei segreti che si riveleranno pericolosi per entrambi.

Interpretato da Samuel L. Jackson, James McAvoy, Bruce Willis e dall’attrice vincitrice del Golden Globe Sarah Paulson, Glass porta avanti le vicende narrate in Unbreakable – Il Predestinato (2000) e Split (2016), entrambi scritti e diretti dallo stesso Shyamalan. Glass vede David Dunn all’inseguimento dell’identità sovrumana di Kevin Wendell Crumb, ovvero la Bestia, in un susseguirsi di incontri sempre più pericolosi. Elijah Price, noto anche con lo pseudonimo de “l’Uomo di Vetro”, emergerà dall’ombra in possesso di segreti decisivi per entrambi gli uomini.