Star Trek sarà l’ultimo film di Quentin Tarantino?

Tre anni fa Quentin Tarantino rivelò all’Hollywood Reporter che si sarebbe ritirato dopo il decimo film, e all’epoca il regista si stava preparando all’uscita di The Hateful Eight, ottavo sigillo di una carriera straordinaria, lasciando così intendere che mancavano ancora due titoli per concludere il suo viaggio come autore cinematografico.

 

E se le ultime dichiarazioni suggerivano che l’addio sarebbe coinciso con C’era una volta a Hollywood, la pellicola presentata a Cannes e in arrivo nelle sale americane a Luglio, non è da escludere la possibilità di lasciare definitivamente il cinema con un altro progetto, nello specifico lo Star Trek già proposto a J.J. Abrams e alla Bad Robot di cui Tarantino ha scritto la sceneggiatura.

Ospite del nuovo podcast di Cinemablend, il regista ha discusso di questa opportunità e dell’ipotetico ritiro con termini abbastanza ambigui:

Credo di avere una scappatoia, se l’idea fosse quella di ricorrere ad una scappatoia. Posso fare Star Trek…ma vorrei finire girando un film originale. L’idea di arrivare a dieci film non è affatto una scappatoia, e in realtà credo che se dovessi fare Star Trek, dovrei impegnarmi a farlo. Sarebbe il mio ultimo film…Non so se lo farò, ma potrebbe succedere.

Finora otto dei nove film diretti da Quentin Tarantino sono stati opere originali, e solo Jackie Brown è stato adattato da un romanzo di Elmore Leonard già esistente, dunque entrare in un franchise affermato come Star Trek sarebbe una contraddizione rispetto a quanto dichiarato nell’intervista.

Forse Star Trek potrebbe mostrare la carriera diversa che avrei potuto avere. Forse avrei potuto avere una carriera diversa se avessi cercato le sceneggiature di altre persone, o se avessi trovato un libro a cui ispirarmi per un adattamento. E magari potrebbe essere divertente da esplorare per il decimo film.

Sarà davvero così?

Leggi anche – C’era una volta a Hollywood: tutto quello che sappiamo sul nuovo film di Tarantino

CORRELATI:

Vi ricordiamo che C’era una volta a Hollywood è atteso nelle nostre sale in autunno.

Di seguito la prima sinossi:

La storia si svolge a Los Angeles nel 1969, al culmine di quella che viene chiamata “hippy” Hollywood. I due protagonisti sono Rick Dalton (Leonardo DiCaprio), ex star di una serie televisiva western, e lo stunt di lunga data Cliff Booth (Brad Pitt). Entrambi stanno lottando per farcela in una Hollywood che non riconoscono più. Ma Rick ha un vicino di casa molto famoso…Sharon Tate.

Nel cast anche Damian LewisDakota FanningNicholas Hammond, Emile HirschLuke PerryClifton Collins Jr.Keith JeffersonTimothy Olyphant, Tim Roth, Kurt Russell Michael MadsenRumer Willis, Dreama WalkerCosta Ronin, Margaret Qualley, Madisen Beaty Victoria Pedretti. Infine Damon Herriman sarà Charles Manson.

Il film segnerà anche l’ultima apparizione cinematografica di Luke Perry, morto lo scorso 4 marzo. L’uscita nelle sale di C’era una volta a Hollywood è fissata al settembre 2019.

Ho lavorato alla sceneggiatura per cinque anni, e vissuto nella contea di Los Angeles per gran parte della mia vita, anche nel 1969, e all’epoca avevo sette anni“, ha dichiarato Tarantino. “Sono davvero felice di poter raccontare la storia di una città e di una Hollywood che non esistono più, e non potrei essere più entusiasta dei miei due attori protagonisti.

Fonte: Cinemablend

- Pubblicità -