Christopher Nolan: “Nei miei film le emozioni provate col primo Bond visto al cinema”

In occasione della promozione di Tenet, Christopher Nolan ha rivelato che nei suoi film ha sempre cercato di ricreare le emozioni provate col primo film di James Bond visto al cinema.

Christopher Nolan Tenet set

È cosa alquanto risaputa che Christopher Nolan sia un’amante del personaggio e della saga di James Bond. In occasione della promozione di Tenet, il regista ha parlato con GamesRadar del fatto che, durante la sua carriera, abbia sempre cercato attraverso i suoi film di ricreare le emozioni che lui stesso provò durante la visione al cinema de La spia che mi amava (The Spy Who Loved Me), decimo film della saga uscito nel 1977, con Roger Moore nei panni di 007.

 

In merito a ciò, il regista ha spiegato: “Il primo film di James Bond che ricordo di aver visto al cinema è stato La spia che mi amava con Roger Moore. Ancora oggi è uno dei miei preferiti, anche se è un film che cerco di non riguardare troppo spesso. Quando l’ho riguardato di recente, però, l’ho fatto vedere anche ai miei figli e ho rivissuto determinate emozioni”. 

“Credo di aver avuto sette anni quando lo vidi al cinema con mio padre”, ha spiegato Nolan. “Quello che ho sempre cercato di conservare da quella esperienza è la sensazione di avere la possibilità di saltare dentro lo schermo e di viaggiare in ogni angolo del pianeta vedendo cose straordinarie. Aveva una portata spettacolare davvero notevole. Era escapismo allo stato pure con l’aggiunta di una componente fantasy. D’altronde, c’era una macchina che diventava un sottomarino e altre cose del genere.”

Il regista ha poi aggiunto: “Penso di aver speso buona parte della mia carriera alla continua ricerca di quelle sensazioni, cercando di fornire attraverso i miei film un’analoga esperienza al pubblico. Ho sempre voluto riportare le persone a quel senso di meraviglia relativo a ciò che i film possono fare e dove ti possono accompagnare.”

Tenet di Christopher Nolan arriverà al cinema il 03 Agosto. Il cast annovera John David WashingtonRobert PattinsonElizabeth DebickiMichael CaineKenneth Branagh, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson Clémence Poésy. Il film, il primo lungometraggio di Nolan dal 2017, anno di uscita di Dunkirk, viene descritto come un’epica storia action che si svolge nel mondo dello spionaggio internazionale.

- Pubblicità -