Dune: Kyle MacLachlan ricorda il lavoro sul set con gli effetti pratici

Kyle MacLachlan, che ha interpretato Paul Atreides nella versione di Dune del 1984 di David Lynch, ha ricordato il lavoro sul set con gli effetti pratici.

dune

Kyle MacLachlan, che ha interpretato Paul Atreides nella versione di Dune del 1984 di David Lynch, ha ricordato il lavoro sugli effetti pratici del film, ribadendo che per l’epoca erano letteralmente sorprendenti. Sfortunatamente, il film di Lynch venne massacrato dalla critica, e lo stesso regista ha dichiarato di non ricordare con particolare affetto il suo adattamento (che venne ostacolato anche da una produzione altamente travagliata).

 

Tuttavia, parlando a Collider in una recente intervista, MacLachlan ha difeso a spada tratta gli effetti pratici usati nel film di Lynch. Definendoli “fantastici”, Maclachlan ha spiegato che la possibilità di essere su un set e di lavorare con effetti pratici è stata, in realtà, un vantaggio. Naturalmente, la star di Twin Peaks ha anche ammesso che all’epoca gli effetti non sarebbero mai potuti essere sofisticati come lo sono oggi. 

“La raffinatezza degli effetti oggigiorno e ciò che si è in grado di fare consentirà una versatilità decisamente maggiore. Detto questo, l’idea che la maggior parte dei nostri effetti siano ciò che ancora chiamano ‘pratici’ è stata alquanto sorprendente per l’epoca. C’è qualcosa di molto interessante nell’avere la possibilità di essere effettivamente nella scena con la cosa con cui devi apparire in scena. Non era certamente ai livello di raffinatezza che si possono raggiungere oggi, ma penso che quel lavoro abbia i suoi meriti.”

Kyle MacLachlan sul nuovo adattamento di Dune: “Non vedo l’ora”

Parlando invece del nuovo adattamento di Dune che sarà diretto da Denis Villeneuve e che arriverà al cinema a Dicembre, Kyle MacLachlan ha dichiarato: “Mi fa sentire vecchio, anche se sono davvero curioso. Denis Villeneuve è un regista straordinario e sono certo che il suo approccio sarà molto interessante. Il cast poi è fantastico. Penso che abbia fatto davvero un ottimo lavoro. Timothée Chalamet sarà meraviglioso nei panni di Paul. Non vedo l’ora”

“Amo così tanto quel mondo”, ha aggiunto l’attore. “Sono un grande fan del romanzo originale. L’ho letto tantissime volte: sia prima che iniziassimo a girare il film di Lynch, sia dopo che avevamo terminato le riprese. È di sicuro uno dei titoli che hanno segnato la mia vita. Forse il numero uno. Ecco perché guarderò sempre tutto ciò che avrà a che fare con Dune.”

In DuneTimothée Chalamet interpreterà il protagonista Paul Atreides, nato sul pianeta Caladan dal matrimonio fra il duca Leto Atreides I e la sua concubina Lady Jessica. Nel cast anche Javier BardemZendayaOscar IsaacRebecca FergusonStellan SkarsgardDave Bautista, Charlotte Rampling Jason Momoa. Ricordiamo che il film arriverà nelle sale americane il 18 Dicembre 2020.

- Pubblicità -