Nella Snyder Cut di Justice League che arriverà il prossimo anno su HBO Max, potremmo forse scoprire qualche dettaglio in più a proposito della morte – nel DCEU – di Dick Grayson, alter ego di Robin. Nonostante il personaggio non sia mai apparso fisicamente nell’universo condiviso, in Batman v Superman: Dawn of Justice c’è stato un momento in cui i fan hanno potuto osservare il suo costume, vandalizzato da una scritta che ha lasciato intendere che Robin è stato ucciso dal Joker.

All’inizio, non è stato facile capire a quale versione di Robin dai fumetti il cinecomic di Snyder facesse riferimento. Inizialmente si pensava che la versione di Robin ad essere stata uccisa nel DCEU fosse Jason Todd, al centro della run “Batman: Una morte in famiglia”; soltanto in seguito è stato confermato che la versione concepita da Snyder era quella di Dick Grayson, originale Robin prima di diventare il supereroe Nightwing.

La morte di Dick Grayson è sempre stata un accesso argomento di discussione tra i fan, che spesso hanno chiesto proprio a Zack Snyder di poterne sapere di più. Come riportato infatti da Heroic Hollywood, via Vero è stato chiesto al regista se la Snyder Cut di Justice League esplorerà anche la morte di Dick Grayson. La domanda specifica è stata: “Avevi intenzione di approfondire i dettagli sulla morte di Dick nei tuoi film futuri? Forse in Justice League”. La risposta di Snyder è stata: “Avrei voluto inserire un suggerimento in Justice League”, lasciando intendere che quasi sicuramente nella sua versione del cinecomic mai arrivata nelle sale ci sarà un riferimento alla morte del personaggio.

Il futuro cinematografico di Dick Grayson dopo Justice League

Prima dell’annuncio della release della Snyder Cut di Justice League, l’easter egg di Robin in Batman v Superman: Dawn of Justice sembrava essere destinato a non avere una propria compiuta spiegazione, dal momento che tutti i piani che Zack Snyder aveva per Robin o per un eventuale film dedicato a Nightwing erano stati demoliti. Anche se il personaggio di Dick Grayson non avrà un futuro sul grande schermo oltre Justice League, si spera che i fan possano almeno scoprire qualcosa di più sulla sua tragica scomparsa.

Vi ricordiamo che la Snyder Cut di Justice League uscirà nel 2021 sulla piattaforma streaming di Warner Bros HBO Max che è disponibile negli USA dall’Aprile scorso. Attualmente non sappiamo se in Italia la versione debutterà su qualche piattaforma streaming dato che HBO MAX non è disponibile nel nostro paese. Ma sappiamo che HBO in Italia ha un accordo in esclusiva con SKY, dunque potrebbe essere una valida teoria pensare che in Italia il film possa essere programmato su SKY CINEMA o su SKY ATLANTIC. Tuttavia, quest’ultima è solo una supposizione dunque non ci resta che aspettare ulteriori notizie.

Justice League è il film del 2017 diretto da Zack Snyder e rimaneggiato da Joss Whedon. Nel film vedremo protagonista Henry Cavill come SupermanBen Affleck come BatmanGal Gadot come Wonder WomanEzra Miller come Flash, Jason Momoa come Aquaman e Ray Fisher come Cyborg. Nel cast anche Amber HeardAmy AdamsJesse EisenbergWillem DafoeJ.K. Simmons e Jeremy Irons. I produttori esecutivi del film sono Wesley Coller, Goeff Johns e Ben Affleck stesso.