Matrix 4: Lana Wachowski vuole un film “assolutamente folle”

Chad Stahelski, regista di John Wick e stunt coordinator della saga di Matrix, ha parlato del nuovo Matrix 4, rivelando che Lana Wachowski vuole realizzare un film "assolutamente folle".

matrix 4

Lana Wachowski, che ha diretto la trilogia originale di Matrix insieme a sua sorella, ritornerà dietro la macchina da presa per l’attesissimo Matrix 4: a quanto pare, i piani per il nuovo film sono “assolutamente folli”. I primi tre film della saga fantascientifica sono diventati dei veri e propri cult, quindi la notizia che la Warner Bros. stesse lavorando ad un revival del franchise non ha propriamente colto di sorpresa.

 

Con protagonisti Keanu Reeves, Carrie-Ann Moss e Laurence Fishburne, il primo film del 1999 è ambientato in futuro distopico in cui gli umani vengono inconsapevolmente imprigionati in una realtà simulata, nota come “The Matrix”. Il personaggio di Neo interpretato da Reeves scopre la verità e diventa parte integrante di una ribellione che lotta per cercare di liberare l’umanità da un’intelligenze artificiale che si rivelerà essere sempre più ostile.

I film vennero elogiati per le premesse narrative originali, ma anche per gli effetti visivi innovativi e per le strabilianti sequenze d’azione. Alla fine della trilogia originale, le Wachowski dichiararono che non avevano piani per far proseguire la saga, fino a quando le cose non sono cambiate. Keanu Reeves e Carrie-Ann Moss torneranno nel quarto capitolo, insieme a tutta una serie di volti noti ai fan del franchise, tra cui la Niobe di Jada Pinkett-Smith e Il Merovingio di Lambert Wilson. Sfortunatamente, non torneranno alcuni dei personaggi più amati, come il Morpheus di Laurence Fishburne e l’Agente Smith di Hugo Weaving.

Chad Stahelski parla del nuovo Matrix 4, rivelando che Lana Wachowski vuole realizzare un film “assolutamente folle”

Chad Stahelski, coordinatore di stunt e regista della trilogia di John Wick (nonché stunt di Keanu Reeves nei primi due film di Matrix), ha parlato del lavoro con Lana Wachowski in una nuova intervista con Collider. In precedenza era stato confermato che Stahelski, insieme a David Leitch, sarebbero tornati ad occuparsi degli stunt del nuovo episodio, offrendo il loro supporto ai concept delle coreografie. Alla fonte Stahelski ha rivelato nuovi dettagli in merito all’approccio di Wachowski ad alcune specifiche scene di lotta che insieme stanno costruendo per il nuovo film.

“Lana è arrivata e ha detto: ‘Questo è il personaggio. Questo è ciò che sta accadendo. Questo è il suo conflitto. È qui che ho bisogno di vedere il suo lato più emotivo, quello maggiormente psicologico, o qualsiasi altro lato che emergerà alla fine di questa sequenza. Cosa hai in serbo per rendere tutto assolutamente folle?’ Lana è una di quelle persone meravigliose che ci chiede qualcosa e noi le rispondiamo che non ci sono problemi ad ottenerla”, ha dichiarato Chad Stahelski, che ha poi elogiato la visione della regista, spiegando: “Se amate la trilogia di Matrix, allora amerete anche ciò che Lana sta facendo adesso. È una regista brillante, divertente, e capisce ciò di cui i fan hanno bisogno.”

Matrix 4 vedrà nel cast il ritorno di Keanu ReevesCarrie-Ann Moss e Jada Pinkett-Smith al fianco delle new entry Yahya Abdul-Mateen II, Neil Patrick Harris, Jonathan Groff, Jessica Henwick Toby Onwumere. L’uscita nelle sale è fissata per il 21 maggio 2021. Il nuovo capitolo del franchise sarà diretto da Lana Wachowski. La sceneggiatura del film è stata firmata a sei mani con Aleksandar Hemon e David Mitchell.

- Pubblicità -