Tenet: l’influenza del Bond di Sean Connery sui costumi

Il leggendario costumista Jeffrey Kurland ha dichiarato che il James Bond di Sean Connery ha influenzato in maniera preponderante il suo lavoro su Tenet.

John David Washington Tenet

Il leggendario costumista Jeffrey Kurland ha dichiarato che il James Bond di Sean Connery ha influenzato in maniera preponderante il suo lavoro su Tenet. Il blockbuster di Christopher Nolan è incentrato sul concetto dell’inversione del tempo e sulle avventure di un personaggio che viene identificato soltanto come Il Protagonista, interpretato da John David Washington. Nonostante la pandemia COVID-19 e i molteplici ritardi del film, alla fine Tenet ha fatto il suo debutto nelle sale alla fine di Agosto in Europa e all’inizio di Settembre negli Stati Uniti.

 

Nonostante i numeri deludenti al botteghino, è innegabile quanto i costumi di Tenet siano sbalorditivi. In una recente intervista con Esquire, Jeffrey Kurland ha spiegato che gli abiti e i costumi di James Bond lo hanno in parte ispirato: alla domanda se Bond avesse influenzato le sue bozze, Kurland ha risposto in maniera affermativa, dichiarando che “Bond è stato il fulcro”. Sebbene Kurland sapesse di voler dare una svolta ai costumi di Tenet, al tempo stesso sperava di riuscire a catturare il look senza tempo e la totale sicurezza che hanno sempre accompagnato il personaggio di James Bond nell’iterazione di Sean Connery

“Se stai girando un film come questo, Bond è il fulcro”, ha spiegato Kurland. “Più che altro, ho pensato al Bond di Sean Connery. Non necessariamente allo stile del suo completo, ma al modo in cui il vestito viene indossato dal personaggio, cercando sempre di andare oltre. Era più una questione legata proprio al personaggio di Bond interpretato da Sean Connery, non necessariamente ai vestiti che indossava, perché ovviamente quelli sono stati fatti negli anni Sessanta. Era un periodo totalmente diverso”, 

Il costumista ha poi aggiunto: “Ad ogni modo, si tratta di un look senza tempo che funziona ancora oggi. Vuoi raggiungere quell’essenza, senza rubarla, ma ottenere comunque la medesima soddisfazione che è stata in grado di generare. Chiunque abbia visto uno dei film di James Bond con Sean Connery avrà pensato: ‘Wow! Questo ragazzo è fantastico, voglio diventare così’. Ecco, volevo riproporre quella sensazione e quel livello di qualità.”

Tenet di Christopher Nolan arriverà al cinema il 03 Agosto. Il cast annovera John David WashingtonRobert PattinsonElizabeth DebickiMichael CaineKenneth Branagh, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson Clémence Poésy. Il film, il primo lungometraggio di Nolan dal 2017, anno di uscita di Dunkirk, viene descritto come un’epica storia action che si svolge nel mondo dello spionaggio internazionale.

- Pubblicità -