Apollo 10½: A Space Age Childhood, il nuovo film di Richard Linklater, influenzato da Harry Potter

Richard Linklater ha spiegato come il suo nuovo film Apollo 10½: A Space Age Childhood si connetta tematicamente con Harry Potter. Il nuovo film del regista di Boyhood uscirà su Netflix il 1 aprile 2022.

 

I film di Linklater sono rinomati per il loro stile distinto, spesso utilizzando narrazioni sciolte e concentrandosi sugli effetti del tempo. In precedenza hanno esplorato l’esperienza dell’infanzia e il processo e le sfide associate alla crescita. Continuando con questo tema, Apollo 10½: A Space Age Childhood sarà incentrato sull’esperienza di un bambino (di dieci anni e mezzo) mentre viene reclutato per unirsi a una missione segreta della NASA. Il film è animato utilizzando il rotoscoping, seguendo le orme del film di fantascienza di Linklater del 2006 A Scanner Darkly, che è stato adattato dall’omonimo romanzo di Philip K Dick.

Ora, Linklater ha condiviso con Deadline il modo in cui Apollo 10½: A Space Age Childhood si collega alla serie di Harry Potter. Il regista ha spiegato che il film è stato concepito riflettendo sulle fantasie della sua infanzia, quando avrebbe immaginato di essere reclutato in un ruolo speciale. Ha continuato confrontando l’idea con l’invito di Harry Potter a frequentare Hogwarts:

“Ho pensato a quella fantasia che avevo di essere reclutato, è quasi come una cosa di Harry Potter… ogni bambino ha quella fantasia che forse sei speciale, hai un ruolo da interpretare nel mondo che potrebbe essere utile.”

Apollo 10½: A Space Age Childhood arriverà il 1° aprile su Netflix e segna il ritorno di Richard Linklater all’animazione, dopo Walking Life e A Scanner Darkly. Nel cast vocale originale del film ci sono Glen Powell, Jack Black, Zachary Levi e Josh Wiggins. Guarda il trailer:

- Pubblicità -