Batgirl: Warner Bros cancella il film in post-produzione!

Batgirl, l’adattamento cinematografico del personaggio della DC Comics, è stato cancellato dalla Warner Bros. La notizia è stata confermata da Variety. La pellicola non sarà presentata in anteprima su nessuna piattaforma dello studio, né nelle sale né su HBO Max. La produzione — con Leslie Grace nei panni di Barbara Gordon (alias Batgirl) e diretta dai registi di Bad Boys for Life e Ms. Marvel Adil El Arbi e Bilall Fallah – aveva ottenuto il via libera nel 2021 come parte di uno sforzo a livello aziendale della Warner Bros. per creare film pensati per la piattaforma HBO Max. Tuttavia il nuovo corso aziendale della Warner Bros. Discovery ha ristabilito come prioritario lo sviluppo e la produzione di lungometraggi per il grande schermo, lasciando Batgirl senza una vera collocazione.

 

Batgirl non è il solo film tagliato. Anche il sequel di Scoob del 2020, Scoob!: Holiday Haunt è stato accantonato dallo studio. Alcune scene dell’adattamento animato della serie Scooby-Doo sono state presentate per HBO Max nel dicembre 2021. Le fonti indicano che la produzione di questo film era costata alla Warner Bros. 40 milioni di dollari.

Il film cancellato per la qualità?

Gli addetti ai lavori insistono sul fatto che la decisione di eliminare Batgirl non è stata guidata dalla qualità del film o dall’impegno dei registi, ma dal desiderio che la lista di film DC dello studio fosse su scala di successo. Batgirl è stato preventivato per essere programmato nelle case su HBO Max e non per un’importante uscita globale nei cinema. Il budget di produzione iniziale di 75 milioni di dollari per il progetto, che ha terminato le riprese principali all’inizio di quest’anno ed era in post-produzione, ha raggiunto i 90 milioni di dollari, in parte a causa di ritardi e protocolli legati al COVID.

La decisione resta comunque scioccante, poiché gli studios non accantonano quasi mai le produzioni pronte, preferendo ottenere almeno un ritorno sul loro investimento. Questa notizia arriva anche quando la Warner Bros. sta ancora affrontando la delicata situazione di The Flash, un adattamento DC creato – e preventivato – per l’uscita nelle sale nel 2023. Il film è stato minacciato dalle ripetute accuse di abusi e cattiva condotta da parte del suo protagonista, Ezra Miller.

E il motivo non è nemmeno che “Batgirl” fosse un piccolo film dato che insieme a Grace, nel cast JK Simmons interpreta il padre di Barbara, il commissario Jim Gordon, e Michael Keaton avrebbe dovuto riprendere il ruolo di Batman (come farà anche in “The Flash”). Brendan Fraser interpreta il cattivo, Firefly, e solo poco tempo fa l’attrice Grace aveva confermato a Variety di aver avuto prime discussioni preliminari con El Arbi e Fallah su quale “sarebbe potuta essere la storia di un potenziale sequel”.

- Pubblicità -