Doctor Strange 2: come hanno fatto gli Illuminati a battere Thanos?

Doctor Strange 2

In Doctor Strange 2, gli Illuminati di Terra-838 vengono mostrati subito dopo aver ucciso Thanos, lasciando in sospeso un interrogativo: come hanno fatto? La popolare squadra di supereroi dei fumetti viene introdotta quando Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) e America Chavez (Xochitl Gomez) saltano nell’universo alternativo numerato “838”. In questo mondo, gli Illuminati guidano e proteggono il mondo.

 

È stato suggerito che il modo in cui Thanos è stato ucciso nell’universo principale (“Terra-616”) fosse molto più complesso di quello che gli Illuminati di Doctor Strange 2 hanno adottato su Terra-838. In Terra-616, i Vendicatori compiono una “rapina nel tempo”, piano ideato da Ant-Man (Paul Rudd) e eseguito tecnicamente da Iron Man (Robert Downey Jr.).

Durante questo “colpo nel tempo”, i Vendicatori tornano indietro per recuperare tutte e sei le gemme dell’infinito prima che Thanos metta le sue mani su di loro. Quindi usano le gemme per annullare “lo schiocco”, in cui Thanos ha ucciso metà di tutte le creature viventi nell’universo. Attraverso questo, un futuro Thanos scopre che le gemme sono state raccolte in quella linea temporale e viaggia anche lui nel tempo solo per delegare la raccolta del guanto dell’infinito a Nebula (Karen Gillan). Su Terra-616, il dottor Strange raduna tutti i Vendicatori e intraprendono la guerra in cui Tony Stark alla fine dà la vita per distruggere Thanos e il suo esercito.

Su Terra-838, tuttavia, al momento della sua morte, Thanos è su Titano, circondato dagli Illuminati, inclusa una variante del Dottor Strange malconcia e contusa le cui dita sono annerite sulla punta. Secondo il Professor X di Doctor Strange 2, gli Illuminati si erano uniti per cercare di sconfiggere Thanos, mentre Doctor Strange di Terra-838, “come sempre, ha scelto di andare da solo”. In questo universo alternativo, il dottor Strange ha usato Darkhold per iniziare il dreamwalking, cercando nel multiverso risposte su come sconfiggere Thanos. Questo stratagemma non ha funzionato, ma Doctor Strange di Terra-838 ha continuato a usarlo comunque. Secondo Reed Richards, ha inavvertitamente innescato un’incursione, distruggendo un intero universo. Questo Doctor Strange rinunciò quindi al male di Darkhold e aiutò gli Illuminati a trovare il Libro di Vishanti, che poi hanno usato per sconfiggere Thanos.

Nel flashback che spiega cosa è successo a Terra-838, un Thanos morto può essere visto in primo piano con la sua spada a doppio taglio che sporge dal petto. La spada è stata probabilmente conficcata attraverso Thanos da un Vendicatore, probabilmente Captain Carter, dopo essere stato indebolito dal Libro di Vishanti. Quindi, su Terra-838, uccidere Thanos non ha impegnato solo gli Illuminati – una morte molto più semplice e netta di quella che ha subito su Terra-616.

Dopo aver sconfitto Thanos, gli Illuminati decisero di comune accordo di dover eliminare l’unico pericolo rimasto: lo stesso dottor Strange. Quindi, Strange accetta volontariamente di morire proprio lì su Titano, accanto a Thanos. D’un fiato, Black Bolt (Anson Mount) dice “Mi dispiace” a Strange, distruggendo lui e tutto ciò che si trova nell’area circostante con il potere della sua voce. Ironia della sorte, questo rende la morte di Thanos su Terra-838 in Doctor Strange 2 in qualche modo simile al modo in cui è stato ucciso su Terra-616, in quanto va in coppia con la morte di un supereroe, come a dire che comunque la vittoria ha un prezzo.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: recensione del film con Benedict Cumberbatch

Doctor Strange nel Multiverso della Follia vedrà Benedict Cumberbatch tornare nel ruolo di Stephen Strange. Diretto da Sam Raimi, il sequel vedrà anche Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) assumere un ruolo da co-protagonista dopo WandaVision.

La sceneggiatura del film porterà la firma di Jade Bartlett e Michael Waldron. Oltre a Cumberbatch e Olsen, nel sequel ci saranno anche Benedict Wong (Wong), Rachel McAdams (Christine Palmer), Chiwetel Ejiofor (Karl Mordo) e Xochitl Gomez (che interpreterà la new entry America Chavez). Nel cast è stato confermato anche Patrick Stewart nel ruolo di Charles Xavier. Doctor Strange nel Multiverso della Follia è al cinema dal 4 maggio 2022. Le riprese sono partite a Londra a novembre 2020 e avranno luogo anche a New York, Los Angeles e Vancouver. Nel sequel dovrebbe apparire in un cameo anche Bruce Campbell, attore feticcio di Sam Raimi. Al momento, però, non esiste alcuna conferma in merito.

- Pubblicità -