Il Signore degli Anelli: sia HBO che Netflix hanno considerato di adattare il romanzo!

il signore degli anelli

Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere è ufficialmente il programma TV più costoso mai realizzato, e non siamo rimasti stupiti quando Amazon ha annunciato la serie sarebbe potuta diventare un mega-successo per Prime Video a livello di The Mandalorian o Stranger Things. Ebbene oggi non siamo troppo sorprese di apprendere che portare il franchise di JRR Tolkien sul piccolo schermo era uno di quei progetti a cui molti streamer erano interessati. Tuttavia, non tutti avevano le migliori idee per l’amata proprietà.

 

In un report diffuso dal THR  viene spiegato che è stato nel 2017 Amazon Studios ha deciso ha deciso di presentare proposte per uno show televisivo Il Signore degli Anelli la casa detentrice dei diritti di Tolkein,  nel momento ideale in cui tutti stavano cercando di lanciare “il prossimo Game of Thrones“. Il presidente di Amazon Jeff Bezos è un grande fan di Tolkien, quindi ha reso la vittoria una priorità assoluta, anche se ha dovuto comunque competere con con molti studios rivali.

La HBO, ad esempio, ha proposto di rivisitare la “Terza era” della Terra di Mezzo. In altre parole, stavano cercando di rifare sostanzialmente la trilogia di film di Peter Jackson, un approccio che siamo sicuri si sarebbe rivelato divisivo. Ci sono membri della proprietà di Tolkien a cui l’idea non piaceva o apprezzavano la visione di Jackson a tal punto da non voler rifare qualcosa che era già perfetto.  Netflix, nel frattempo, ha proposto di realizzare diversi spettacoli, come serie autonome che ruotano attorno a personaggi come Gandalf e Aragorn. Un insider ha rivelato che avevano proposto un “approccio Marvel, e questo ha completamente spaventato i proprietari”.

Alla fine, è stata Amazon a vincere. Avevano promesso di fare qualcosa di nuovo e avevano i soldi per corteggiare la famiglia di Tolkien. Ciò alla fine ha portato a Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere, uno spettacolo che è stato un successo sia dalla critica che in termini di spettatori (si dice che abbia battuto House of the Dragon, per numero di spettatori).  È sempre divertente pensare a cosa sarebbe potuto essere, anche a giudicare dalle proposte sembra si proprio che sia stata presa la decisione giusta. Di recente, ci sono state voci su nuovi film ambientati nella Terra di Mezzo, potenzialmente incentrati su personaggi come quelli menzionati sopra, ma solo il tempo dirà se anche questi progetti supereranno il giudizio della famiglia e verranno realizzati

- Pubblicità -