James Cameron spiega perché è felice della ri-uscita di Avatar in sala

James Cameron Avatar

Il prossimo 22 settembre, al cinema tornerà Avatar, il film del 2009 di James Cameron che è diventato un vero e proprio fenomeno, in attesa di vedere finalmente, il 16 dicembre, Avatar: La via dell’acqua, il primo seguito in programma di 5.

 

Parlando con il New York Times, James Cameron ha condiviso com’è stato rivedere Avatar e perché è entusiasta che il pubblico abbia la possibilità di vedere di nuovo il film nelle sale. Lo descrive come un “vero piacere” e dice di essere contento di come funziona ancora oggi dopo 12 anni. Inoltre, riconosce che ci sono molte persone che sono state in grado di guardarlo solo attraverso i servizi di streaming e spiega che quei fan non l’hanno visto davvero finché non lo hanno visto sul grande schermo. 

“I giovani fan del cinema non hanno mai avuto l’opportunità di vederlo in una sala. Anche se pensano di aver visto il film, in realtà non l’hanno visto. E sono rimasto piacevolmente sorpreso, non solo da quanto bene regge, ma quanto è stupendo nel suo stato rimasterizzato.”

Avatar: la via dell’acqua, il film

Avatar: la via dell’acqua si svolge dentro e intorno all’oceano. Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) hanno dei figli. “Ovunque andiamo”, dice Sully, “so una cosa, questa famiglia è la nostra fortezza”. Il sequel sembra ancora più sbalorditivo nella sua grafica blu intenso rispetto al film del 2009. Creature tutte nuove: vediamo i Na’vi su pesci volanti, uccelli, creature che comunicano con una balena, eppure in qualche modo divisi nonostante la loro affinità con la natura: le persone aliene sono divise, combattono l’una contro l’altra in una lotta tra pistole e frecce. È davvero un mondo completamente nuovo che alza la posta in gioco del precedente film 3 volte vincitore di Oscar.

Avatar: la via dell’acqua debutterà il 14 dicembre 2022, seguito dal terzo capitolo il 20 dicembre 2024. Per il quarto e quinto capitolo, invece, si dovrà attendere ancora qualche anno: 18 dicembre 2026 e 22 dicembre 2028.

Il cast della serie di film è formato da Kate Winslet, Edie Falco, Michelle Yeoh, Vin Diesel, insieme ad un gruppo di attori che interpretano le nuove generazioni di Na’vi. Nei film torneranno anche i protagonisti del primo film, ossia Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Sigourney Weaver, Joel David Moore, Dileep Rao e Matt Gerald.

- Pubblicità -