Secondo Deadline la Disney sta lavorando a un film fantasy e fantascientifico in live action ispirato alla classica raccolta di racconti popolari del Medio Oriente, Le mille e una notte. Il progetto della Walt Disney Pictures, attualmente intitolato 1001 Nights, è scritto e prodotto da Arash Amel, che ha recentemente scritto il film Disney+ Rise, molto apprezzato, sull’MVP dell’NBA Giannis Antetokounmpo, e che in precedenza ha scritto A Private War, con Rosamund Pike nei panni di corrispondente di guerra Marie Colvin.
I dettagli della trama sono tenuti nascosti, ma pare che questa sarà una versione originale tratta dagli antichi racconti popolari e sarà un IP autonomo, non correlato a nessuna proprietà Disney esistente come il loro franchise di Aladdin. La meravigliosa lampada di Aladino è una delle storie contenute nella collezione Le mille e una notte (Arabian Nights), insieme ad altri racconti famosi come Ali Baba And The Forty Thieves e The Seven Voyages Of Sinbad The Sailor. Il lavoro è stato raccolto nel corso di molti secoli da vari autori, traduttori e studiosi dell’Asia occidentale, centrale e meridionale e del Nord Africa. Alcune delle storie, incluso Aladino, furono aggiunte nelle edizioni successive.
La collezione si è rivelata un fertile terreno di caccia per i produttori di film, TV e videogiochi nel corso degli anni. Tra i registi ad affrontare le storie ci sono stati George Méliès, Pier Paolo Pasolini e Miguel Gomes, mentre Disney e Guy Ritchie hanno recentemente rivisitato la storia di Aladdin nel 2019 con Mena Massoud, Naomi Scott, Marwan Kenzari e Will Smith nel cast.
Amel, residente a Los Angeles, è nato in Galles e ha trascorso la sua prima infanzia in Iran fino a quando la rivoluzione iraniana non ha spinto la sua famiglia a tornare nel Regno Unito. Amel è stato produttore esecutivo del recente film d’azione fantascientifico Netflix Outside The Wire , con Anthony Mackie. È in pre-produzione come produttore del film degli Amazon Studios Fred & Ginger, basato sulla sua sceneggiatura originale. Il dramma musicale vedrà come protagonisti Jamie Bell e Margaret Qualley nei panni dell’iconica coppia sul grande schermo, Fred Astaire e Ginger Rogers. Prossimamente è l’uscita della commedia d’azione Snafu (di cui è stato sceneggiatore) con Jackie Chan e John Cena, e il film di Guy Ritchie The Ministry Of Ungentlemanly Warfare dovrebbe essere girato entro la fine dell’anno per la Paramount e il produttore Jerry Bruckheimer.