Alien: Ridley Scott era “furioso” con James Cameron per averlo sostituito sul sequel

Ridley Scott
Foto di Luigi de Pompeis © Cinefilos.it

Nel 1979 il film Alien, diretto da Ridley Scott, si affermò come un’opera di straordinario valore, divenendo in breve un vero e proprio cult. Nel 1986 viene poi realizzato un sequel, Aliens – Scontro finale, alla regia del quale è però subentrato James Cameron.  Ora, in una nuova intervista rilasciata a Deadline, Ridley Scott, ha ricordato di quando ha ricevuto una telefonata da Cameron che lo informava che avrebbe realizzato Aliens, cosa che lo ha fatto sentire “furioso”. Sebbene il regista, ora in sala con Napoleon, consideri Cameron un “grande uomo“, in quel momento era arrabbiato per la sua sostituzione, soprattutto perché stava cercando di riprendersi dopo il fallimento economico di Blade Runner nelle sale.

 

Quando ho saputo che qualcun altro lo stava facendo, io stavo già cercando di sviluppare qualcosa di nuovo da quel film. Jim mi ha chiamato ed è stato molto gentile, mi ha detto: “È difficile, il tuo mostro è così unico. È difficile renderlo di nuovo spaventoso, ormai è un terreno familiare”. Poi ha aggiunto: “Voglio fare un film più d’azione, più militare”. Io ho detto: “Ok”. Ed è stata la prima volta che ho pensato: “Benvenuto a Hollywood“, rivela Scott. “Io e Jim parliamo spesso. Non siamo proprio amici, ma parliamo e lui è fantastico. In quel momento però ero arrabbiato, ferito. Sapevo di aver fatto qualcosa di molto speciale, un’occasione unica“, ha concluso il regista.

I film di Scott e Cameron relativi alla saga di Alien sono innegabilmente diversi in termini di stile e tono. Alien è un film strettamente di fantascienza/horror ambientato nei confini claustrofobici dell’astronave Nostromo, che pone una forte enfasi sulla suspense e sulla tensione. Aliens – Scontro finale, invece, è un film d’azione fantascientifico più tradizionale nel contesto degli anni ’80 e, a sua volta, ha un approccio più orientato all’azione. Entrambi si sono in ogni caso affermati come grandi classici e Scott ha poi comunque avuto modo di riprendere in mano la saga con i film prequel Prometheus e Alien: Covenant, riappropriandosi dunque della propria creatura.

- Pubblicità -