Alien: Romulus, Fede Álvarez era “terrorizzato” all’idea di incontrare Ridley Scott

Alien: Romulus film 2024

Fede Álvarez è stato incaricato di dirigere un nuovo film del franchise di Alien, che dovrebbe uscire il prossimo anno che si intitolerà, almeno per ora, Alien: Romulus, che ha scritto insieme a Rodo Sayagues.

 

Il franchise è fermo dal 2017, quando Ridley Scott diresse Alien: Covenant che, come Prometheus (2012). Il risultato non soddisfacente al botteghino di quest’ultimo ha posto fine alla corsa di Scott, e ora Alien: Romulus sarà il primo film del franchise uscito da quando la Disney ha acquisito la Fox.

Parlando con Guillermo del Toro al DGA Latino Summit 2023 (intorno alle 18:35), Álvarez ha confermato che il suo “director’s cut” di Alien: Romulus è finito e che recentemente “ha dovuto affrontare il momento incredibilmente teso di mostrare il lavoro a Ridley Scott”, che è uno dei produttori principali del sequel e il “padre” del franchise.

“Volevo che lo vedesse prima di chiunque altro”, ha detto Álvarez. “E tutti mi hanno fatto capire che Ridley è davvero un duro. È davvero duro, soprattutto se quello che vede ha qualcosa a che fare con i suoi film. È stato davvero duro con “Blade Runner [2049]”, che pensavo fosse un capolavoro, e ha avuto dei problemi perché è davvero difficile per lui guardare cose che hanno a che fare con il suo lavoro. Gli ho chiesto del nuovo “Top Gun” e lui ha risposto “meh”. Io ho risposto “Di cosa stai parlando?” E lui ha risposto “Quello di mio fratello era originale e questo è come eh”. Quindi ho pensato: ‘Non c’è modo di vincere questa partita.’”

Álvarez era “terrorizzato” all’idea di incontrare Ridley Scott di persona dopo che il regista aveva visto Alien: Romulus per la prima volta, ma sapeva che doveva essere lì di persona per ascoltare i pensieri di Scott. “Anche se non me lo avesse chiesto, sarei andato lì, mi sarei seduto a un tavolo, lo avrei guardato e avrei ascoltato quello che aveva da dire”, ha detto il regista. “Anche se avesse detto: ‘Hai distrutto la mia eredità’, volevo essere di fronte a lui e vederlo negli occhi. Non volevo ricevere un’e-mail con scritto “Ridley dice…”

“E poi è entrato nella stanza e ha detto: ‘Fede, cosa posso dire? È fottutamente fantastico”, ha continuato Álvarez parlando della reazione di Scott al film. “Per me è stato come… La mia famiglia sa che è stato uno dei momenti più belli della mia vita avere un maestro come lui, che ammiravo così tanto, guardare un film che avevo fatto ma soprattutto qualcosa del genere… e parlarmi per un’ora di cosa gli piaceva. Uno dei migliori complimenti che mi ha fatto è stato: “Il dialogo è fantastico”. Sei tu lo sceneggiatore?’ Sì!”

20th Century Studios e Disney devono ancora rivelare molti dettagli sulla trama di Alien: Romulus, a parte il fatto che sarà incentrato su “un gruppo di giovani di un mondo lontano, che si ritrovano a confrontarsi con la forma di vita più terrificante del mondo”. Cailee Spaeny, che vedremo in Priscilla di Sofia Coppola, guida il cast insieme a David Jonsson (“Industry”), Archie Renaux (“Shadow and Bone”), Isabela Merced (“Rosaline”), Spike Fearn (“The Batman”) e Aileen Wu (“Away From Home”).

- Pubblicità -