Christopher Nolan conferma che Oppenheimer è il suo film più lungo

Oppenheimer Cillian Murphy Barbie

Christopher Nolan ha finalmente valutato la durata di Oppenheimer, confermando alla rivista Total Film che è il suo film più lungo fino ad oggi. La conferma del regista significa che “Oppenheimerr” dura almeno più di 2 ore e 49 minuti. Quella era la durata di “Interstellar”, il film più lungo del regista fino a Oppenheimer. Rapporti precedenti fissavano il tempo di esecuzione di Oppenheimer a tre ore, cosa che secondo Nolan è quasi vera.

 

È leggermente più lungo del più lungo che abbiamo fatto“, ha detto Nolan. “Toccate le tre ore.” Oppenheimer vede uno degli attori più utilizzati da Christopher Nolan, Cillian Murphy, nei panni del fisico teorico e “padre della bomba atomica” J. Robert Oppenheimer. Il film segue Oppenheimer mentre lancia il Progetto Manhattan e sovrintende alla creazione della bomba atomica. “Penso di qualsiasi personaggio con cui ho avuto a che fare, Oppenheimer è di gran lunga il più ambiguo e paradossale”, ha detto Christopher Nolan alla rivista Total Film. “Il che, dato che ho realizzato tre film su Batman, la dice lunga.”

La sceneggiatura era così emozionante, e sembra un thriller”, ha aggiunto Emily Blunt, che interpreta la biologa e moglie di Oppenheimer, Katherine. “È quasi come se fosse un cavallo di Troia da un film biografico a un thrillerÈ davvero un battito cardiaco accelerato, l’intera faccenda. Sono stato completamente catturato dalla storia, dal ritratto di quest’uomo e, immagino, dal trauma di un cervello del genere.

Insieme a Cillian Murphy e Emily Blunt nel cast ci sono Matt Damon nei panni del direttore del progetto Manhattan, il generale Leslie Groves Jr. e Robert Downey Jr. nei panni di Lewis Strauss, un commissario fondatore della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti. Nel cast anche Florence Pugh, Benny Safdie, Michael Angarano, Josh Hartnett, Rami Malek e altri.

Ti rendi conto che questa è una grande responsabilità. Era complicato, contraddittorio e così iconico“, ha detto in precedenza Cillian Murphy sull’interpretare il personaggio. “Ma sai che sei con uno dei più grandi registi di tutti i tempi. Mi sentivo fiducioso nell’affrontarlo con Chris. Ha avuto un profondo impatto sulla mia vita, creativamente e professionalmente. Mi ha offerto ruoli molto interessanti e li ho trovati tutti davvero impegnativi. E adoro stare sui suoi set”. Oppenheimer esce nelle sale il 21 luglio dalla Universal Pictures.

- Pubblicità -