Ecco perché Sylvester Stallone non è in Creed 3

Sylvester Stallone

Creed 3 di Michael B. Jordan è ora nelle sale cinematografiche, e molti spettatori di fronte al film potrebbero trovarsi a porsi la stessa domanda: dove è Rocky Balboa di Sylvester Stallone? Stallone ha recitato al fianco di B. Jordan in Creed e in Creed 2, guadagnandosi anche una nomination all’Oscar come attore non protagonista grazie al suo ruolo nel primo film del 2015. Ma Sylvester Stallone è del tutto assente da Creed 3, salvo un credit da produttore associato.

 

Creed 3 segna la prima volta in nove film e 47 anni che un film della serie “Rocky” non presenta il suo iconico personaggio Rocky Balboa. Il motivo dietro l’abbandono di Stallone è duplice: non era il più grande fan della direzione creativa di Creed 3, e il suo scontro con il produttore di franchising di lunga data Irwin Winkler continua da anni.

Creed 3, sceneggiato da Keenan Coogler e Zach Baylin e si basa su una storia che hanno inventato con il regista originale del primo film Ryan Coogler, è una versione molto più cupa dell’edificante franchise di “Rocky“. Come ha osservato il critico cinematografico di Variety Owen Gleiberman nella sua recensione, “Creed 3” è un dramma sportivo che sembra più un thriller ispirato a “Cape Fear” che un film tradizionale di “Rocky“.

“È una situazione che mi rattrista perché so cosa avrebbe potuto essere”, ha detto Sylvester Stallone a THR in merito al disaccordo con il tono del sequel. “È stata presa in una direzione molto diversa da come l’avrei presa io. È una filosofia diversa: quella di Irwin Winkler e Michael B. Jordan. Gli auguro ogni bene, ma sono molto più sentimentale. Mi piace che i miei eroi vengano picchiati, ma non voglio che vadano in quello spazio oscuro. Sento solo che le persone hanno già abbastanza oscurità.”

Michael B. Jordan era anche interessato a realizzare un film di Adonis Creed che parlasse di Adone. Il primo film di “Creed” si è concentrato sulla relazione tra Adonis e Rocky, mentre “Creed 2” ha spinto Adonis sulla sua strada. Per Michael B. Jordan, aveva senso solo che “Creed 3” mostrasse Adonis senza la protezione di Rocky.

Prima di tutto, il DNA di Sly e Rocky è attraverso l’intero franchise“, ha detto Michael B. JordanHOT97 prima dell’apertura del terzo film. “Non puoi avere questi film [senza quello]. Quello spirito perdente, penso, collega il perdente in tutti noi… voglio che Adonis si regga sulle sue gambe. Per farlo, dovevamo andare nel passato. Quali sono stati quegli anni di trasformazione, quei traumi infantili che hanno plasmato [Adonis] oggi? Penso che lo spazio di questa storia riguardasse davvero Adonis Creed che andava avanti con la sua famiglia e lo faceva andare avanti. È così che abbiamo sviluppato la storia per questo film.”

Lo scontro di Stallone con Winkler è una ragione ancora più grande rispetto alla sua assenza in “Creed 3″. Lo scontro è diventato così agguerrito che potrebbe significare che Stallone non interpreterà mai più come Rocky. I due hanno litigato a lungo per i diritti del franchise “Rocky“, che Winkler possiede sin dall’originale del 1976, vincitore dell’Oscar. Sylvester Stallone quando ra un attore in difficoltà e sconosciuto ha ingenuamente venduto a Winkler i diritti sul personaggio, chiaramente ignaro del potenziale di franchising per il personaggio.

Parlando con la conduttrice di SiriusXM Jessica Shaw lo scorso novembre, Stallone ha affermato che è stata “una dura corsa emotiva” tagliare i legami con il franchise di “Rocky” per “Creed 3”. L’attore ha aggiunto che doveva farlo perché “non puoi fare pace con qualcuno che è stato così, così nefasto, secondo me“. Stallone si riferiva a Winkler, ovviamente.

Sylvester Stallone ha parlato per la prima volta del suo risentimento per i diritti di “Rocky” in un’intervista del 2019 con Variety. Sebbene abbia guadagnato sul film originale – che è costato poco più di $ 1 milione per la produzione e ha incassato $ 225 milioni a livello globale – e ha ricevuto il primo dollaro lordo sui primi sequel, Stallone non mantiene i diritti sui personaggi. “Non ho alcuna proprietà di ‘Rocky‘”, ha detto Stallone a Variety all’epoca. “Ogni parola, ogni sillaba, ogni errore grammaticale è stata tutta colpa mia. È stato scioccante che non sia mai successo, ma mi è stato detto: “Ehi, sei stato pagato, quindi di cosa ti lamenti?” Ero furioso.

Lo scontro tra Stallone e Winkler sui diritti di “Rocky” è stato riacceso nel 2022, quando Stallone ha pubblicato un post su Instagram a luglio con un ritratto di Winkler come un serpente dalla lingua di coltello. “Un ritratto molto lusinghiero del grande produttore di ‘Rocky’/’Creed’, Irwin Winkler, da uno dei più grandi del paese“, ha scritto Stallone nella didascalia. “Dopo che Irwin ha controllato ‘Rocky’ per oltre 47 anni, e ora ‘Creed’, mi piacerebbe davvero riavere indietro almeno un po’ [di] WHAT’S LEFT dei miei diritti, prima di passarlo a ONLY YOUR CHILDREN — credo che sarebbe un gesto giusto da parte di questo signore di 93 anni?

Poche settimane dopo, MGM ha annunciato che stava sviluppando un nuovo film spin-off “Rocky” incentrato sulla famiglia Drago. Dolph Lundgren ha interpretato il ruolo del rivale russo di Rocky, Ivan Drago, in “Rocky IV”, mentre Florian Munteanu ha debuttato nel ruolo del figlio di Ivan in “Creed II”. Robert Lawton è stato assunto per scrivere la sceneggiatura. Stallone si è espresso pubblicamente contro lo spin-off e ha affermato di non essere mai stato informato del suo sviluppo. Rispetto al progetto ha così commentato: “Un altro colpo al cuore… L’ho appena scoperto… ANCORA UNA VOLTA, questo PATETICO PRODUTTORE di 94 anni e I SUOI ​​BAMBINI AVVOLTOI MORONICHE E INUTILI, Charles e David, stanno ancora una volta ripulendo LE OSSA di un altro meraviglioso personaggio che ho creato senza nemmeno dirmelo“, ha scritto Stallone. su Instagram. “CHIEDO SCUSA ai FAN, non ho mai voluto che i personaggi ROCKY venissero sfruttati da questi parassiti”. “A proposito, non ho altro che rispetto per Dolph, ma vorrei che mi avesse detto cosa stava succedendo alle mie spalle“, ha aggiunto Stallone all’epoca. “Tieni vicini i tuoi VERI amici.

- Pubblicità -