Oscar 2024: nuove regole a seguito delle polemiche sulla candidatura di Andrea Riseborough

Oscar 2024 Awards Season

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha rivelato nuove regole per la 96a edizione degli Academy Awards. Tra i cambiamenti più importanti ci sono i chiarimenti sulle campagne di promozione, una questione che ha assunto maggiore importanza nella scorsa stagione con la campagna a favore di Andrea Riseborough che le è valsa una nomination come miglior attrice per To Leslie. Andando avanti, le regole AMPAS ora riconoscono ufficialmente eventi privati e raduni di membri (come quelli che i singoli membri di Actors Branch hanno avuto nel mostrare il film di Riseborough agli elettori di Oscar). Tuttavia, questi non vengono riconosciuti come eventi For Your Consideration ufficiali, quindi alle aziende è vietato finanziarli, organizzarli o sostenerli.

L’Academy ha anche chiarito le regole sull’uso dei social media, un altro dei motivi alla base del successo della campagna per la Riseborough e che ha suscitato molte polemiche. D’ora in poi, i membri possono utilizzare i social media ma non per discutere preferenze di voto, decisioni, strategie o requisiti di ammissibilità (inclusi i nuovi standard di inclusione progettati per promuovere la diversità nelle assunzioni). Ma la cosa principale su cui l’Academy sembra voler porre un freno sono quei post che esortano i membri votanti a vedere un film e non preoccuparsi di votare per determinati artisti considerati “outsider”.

Altre modifiche apportate includono poi l’ampliamento delle violazioni e delle sanzioni, incluso il processo di revisione per le società cinematografiche e gli individui in merito alla condotta, nonché l’istituzione di un processo per la segnalazione dei problemi. L’Academy sta anche limitando il numero di proiezioni “ospitate” (di solito da una star o da un regista) a un massimo di quattro nella fase uno ed eliminandole completamente dopo le nomination. Si tratta dunque di misure volte a fornire una maggior regolamentazione per le campagne di promozione e i limiti entro cui queste devono tenersi, per evitare che si possano verificare situazioni scorrette che privilegino determinati candidati anziché altri.

Tutto ciò sarà dunque in vigore già per la prossima stagione dei premi, con l’Academy che ha già comunicato le date dei propri principali appuntamenti. Come rivelato, il 23 gennaio 2023 verranno rese note le nomination ufficiali ai 96esimi premi Oscar, con la cerimonia di premiazione che si svolgerà il 10 marzo, come sempre al Dolby Theatre di Los Angeles.

Fonte: Deadline

- Pubblicità -