Steve Spielberg racconta come scelse Ke Huy Quan per Indiana Jones e il tempio maledetto

Dopo la vittoria del Golden Globe di Ke Huy Quan, Steven Spielberg ricorda il momento in cui, oltre 30 anni fa, ha scelto l’attore per interpretare I Goonies e Indiana Jones e il tempio maledetto. Il sequel de I predatori dell’arca perduta di Spielberg ha dato il via alla carriera di attore di Quan. L’anno successivo ha interpretato Richard “Data” Wang nel classico degli anni ’80 di Richard Donner I Goonies. Sfortunatamente, Quan ha avuto difficoltà a trovare la sua strada, dopo il successo di questi due film, reinventandosi dietro alla macchina da presa. Tuttavia, dopo l’uscita di Crazy Rich Asians, Ke Huy Quan è stato ispirato a tornare a recitare ed è stato scelto per il ruolo di Waymond Wang in Everything Everywhere All at Once.

 

Quan ha accettato il suo Golden Globe Award come miglior attore non protagonista con un discorso emozionante, ringraziando il presente Spielberg per il suo ruolo cruciale nella sua carriera dell’attore. In risposta alla vittoria di Quan, il regista ha raccontato a Access Hollywood del casting di Quan sia per Indiana Jones e Il tempio maledetto che per I Goonies.

Ecco cosa ha raccontato Steve Spielberg: “La cosa da ricordare è che, ognuno di noi, quando stiamo fa un casting, non lo sta facendo per la persona che viene scelta, ma per il bene comune del film, della commedia. Il casting riguarda questa domanda: come serviamo la sceneggiatura? Come serviamo l’intero sforzo della realizzazione del film? Quindi non penso mai che dia a qualcuno l’opportunità di entrare nella vita di qualcunaltro con altro che non sia ottenere la parte. Lo consideravo come se fosse un buon casting…

Così è stato con Ke, è stato Short Round. Pensavo che sarebbe stato perfetto per Short Round. Quando l’ho incontrato, ha preso d’assalto la stanza. Lo fa ancora! Ha un’energia positiva. Così pieno di amore positivo. Ed è con quella energia che ha fatto il provino da bambino. È solo più tardi che ho capito che sia una responsabilità portare un giovane in questo business, ma ho anche tanta ammirazione per lui per come si è comportato in questo business. Dopo che ha interpretato Short Round, l’ho scelto per I Goonies e lui ha interpretato Data. Ma poi non ha lavorato così tanto e ha iniziato a lavorare dietro le quinte quando è cresciuto. Era uno stuntman per molte scene di combattimenti di arti marziali. Veniva sul mio set per altri film, ci incontravamo e parlavamo. Ma stasera mi ha lasciato senza fiato. Quando ha ottenuto il Golden Globe come miglior attore non protagonista, il mio cuore è saltato fuori dal mio petto.”

- Pubblicità -