Super Mario Bros. – Il Film, debutto da record al box office USA per il film d’animazione

Super Mario Bros.

Super Mario Bros. – Il film (qui la recensione) ha infranto tutte le aspettative e ha battuto numerosi record al suo debutto al botteghino durante il lungo weekend delle vacanze di Pasqua. Il film ha infatti ottenuto la migliore apertura di tutti i tempi per un film d’animazione con 375,6 milioni di dollari di vendite di biglietti in tutto il mondo, secondo i numeri finali. Al box office statunitense, in cinque giorni, ha raggiunto quota 204,6 milioni di dollari, inclusi 146,4 milioni di dollari per solo il fine settimana di tre giorni, mentre il conteggio all’estero è attualmente di 171 milioni da 70 mercati diversi, secondo i numeri finali rilasciati lunedì.

 

Il film ha poi infranto numerosi altri record, tra cui l’ottenimento della migliore apertura di sempre per un film basato su un videogioco e la migliore apertura del 2023 fino ad oggi su tutti i fronti, superando Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Inoltre, in Nord America, il weekend di tre giorni di Super Mario Bros. – Il film lo rende il secondo miglior esordio di sempre per un titolo animato, dietro Gli Incredibili 2 e avendo già superato Alla ricerca di Dory. E a livello globale, invece, ha superato il debutto da 358 milioni di dollari di Frozen II. In Italia, dove è uscito il 5 aprile, Super Mario Bros. – Il film ha guadagnato ben 6.972.434 milioni di euro in soli 4 giorni. Un risultato straordinario, che ha dunque visto quasi un milione di persone andare al cinema per vedere tale film.

Un esordio dunque particolarmente importante, che apre decisamente le porte a nuovi film dedicati al celebre idraulico dei videogiochi. Ricordiamo nel mentre che Super Mario Bros. – Il Film è diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic (produttori di Teen Titans Go! – Il Film), da una sceneggiatura di Matthew Fogel (The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura, Minions 2 – Come Gru Diventa Cattivissimo). Nella versione originale è doppiato da Chris Pratt come Mario, Anya Taylor-Joy è la Principessa Peach, Charlie Day è Luigi e Jack Black è Bowser; Keegan-Michael Key presta la voce a Toad, Seth Rogen e Fred Armisen rispettivamente a Donkey e Cranky Kong. A Kevin Michael Richardson spetta il ruolo di Kamek e a Sebastian Maniscalco quello di Spike.

Fonte: HollywoodReporter

- Pubblicità -