Superman: Legacy, confermata la presenza della Fortezza della Solitudine

Superman: Legacy film 2025 James Gunn

Per decenni, la Fortezza della Solitudine è stata un pilastro dei fumetti di Superman e Superman: Legacy di James Gunn può finalmente riportarla nell’universo DC. Introdotto per la prima volta in un fumetto del 1958, il ritiro artico è il luogo in cui Superman ha scoperto per la prima volta la sua identità kryptoniana.

Ma nel corso del tempo, la cittadella cristallina ha anche offerto a Superman alcuni momenti di auto-introspezione tanto necessari. Accessibile solo da Superman, la fortezza è una testimonianza della sua eredità aliena e un deposito di tecnologia kryptoniana avanzata. Tra le sue mura ghiacciate, Superman consulta le registrazioni olografiche dei suoi genitori naturali, Jor-El e Lara, in cerca di guida.

Il rifugio di Superman ha giocato a lungo un ruolo fondamentale nel viaggio del kryptoniano nella sua assunzione di un ruolo da supereroe sulla Terra ed è apparso nelle storie di quasi tutte le iterazioni live-action di Superman portate finora sul grande e piccolo schermo. I film di Superman diretti da Christopher Reeves hanno ricreato fedelmente la fortezza dei fumetti, mentre Superman Returns ha persino visto Lex Luthor che ne scopriva l’ubicazione, rubandone dei cristalli per creare il proprio continente. Man of Steel di Zack Snyder ha reinterpretato la Fortezza della Solitudine come una nave da ricognizione kryptoniana precipitata sulla Terra diversi secoli prima. Ora, con il co-CEO dei DC Studios James Gunn che pianifica di rinnovare l’Universo DC con Superman: Legacy, la Fortezza potrebbe subire un altro restyling.

Il regista di Superman: Legacy, James Gunn, ha utilizzato Instagram per rivelare uno schizzo approssimativo dello storyboard del film. Mentre il post conteneva solo uno scarabocchio di una persona (probabilmente Superman) circondato da frecce rivolte verso l’esterno, gli utenti della rete più attenti si sono affrettati a modificare la luminosità dell’immagine e a guardare le pagine della sceneggiatura che si trovano sotto lo schizzo. Il testo rivelato in questo processo indicava una scena ambientata nella Fortezza della Solitudine. Sebbene Gunn non abbia commentato questi post sui social media, sembra confermato ora che la fortezza farà davvero la sua comparsa nel film in uscita.

Questa rivelazione, per fortuna, non rovina molto ciò che Gunn sta pianificando con il suo nuovo film di Superman, poiché ci si può aspettare la presenza della Fortezza della Solitudine in qualsiasi trattamento live-action di Superman. Detto questo, mentre la Fortezza della Solitudine viene utilizzata principalmente come piattaforma per Superman per incontrare il padre morto, Gunn forse può finalmente trasformarla in molto di più, rimanendo fedele ai fumetti e alla rappresentazione multiuso della fortezza che in essi viene fatta.

Superman: Legacy, tutto quello che sappiamo sul film

Superman: Legacy, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi. Il casting, come già detto, ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane. María Gabriela De Faría sarà il villain “The Engineer”. Superman sarà supportato da Lanterna Verde (Nathan Fillion), Hawkgirl (Isabela Merced), Mister Terrific (Edi Gathegi) e Metamorpho (Anthony Carrigan). Nicholas Hoult sarà invece Lex Luthor.

Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori e ciò ha permesso al film di non subire particolari ritardi. Ad oggi, infatti, è confermato che Superman: Legacy rispetterà la data di uscita prevista, arrivando in sala l’11 luglio 2025.