Underworld: il regista Len Wiseman credeva di aver “scoperto” Bill Nighy alle audizioni

-

Quando vent’anni fa ha diretto Underworld, il regista Len Wiseman era un nuovo arrivato nell’industria cinematografica, dal momento che è arrivato alla regia del film (poi diventato cult) dopo aver diretto soltanto videoclip musicali. Molte cose erano nuove per lui, e c’erano alcune persone che semplicemente non conosceva o di cui non aveva nemmeno sentito parlare. In occasione dell’anniversario di Underworld, Wiseman ha rilasciato un’intervista a Collider in cui racconta che credeva di aver “scoperto”, artisticamente parlando, Bill Nighy, che si era presentato alle audizioni.

Nighy ha interpretato Viktor, uno dei vampiri più antichi e potenti della serie Underworld, uno che ha lasciato istruzioni chiare per svegliarlo dal letargo solo quando assolutamente necessario. Questo è ciò che fa Selene (Kate Beckinsale), ma infrangendo il protocollo risveglia anche la furia di Viktor. E Wiseman ha visto il potenziale di Nighy come vampiro anziano durante il processo di casting:

“Quando sono andato a Londra e stavo facendo il casting, e stavamo cercando Viktor, ho visto molti attori che proponevano personaggi simili all’Imperatore di Star Wars e tutti questi attori caratteristici davvero fantastici. Non conoscevo Bill Nighy. Ero dietro alla telecamera, stavo facendo l’audizione e ho avuto i brividi. Ricordo di aver detto allo studio: “Ho trovato questo ragazzo da cui le persone rimarranno così colpite, e il suo nome è Bill Nighy”. Pensavo di averlo scoperto, ecco quanto ero ingenuo.”

Non molto tempo dopo aver recitato in Underworld, Bill Nighy è diventato un nome familiare nel cinema mainstream dopo aver interpretato il cattivo Davy Jones in Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma, Slartibartfast in Guida galattica per autostoppisti e il ministro Rufus Scrimgeour in Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1. Nighy ha anche ripreso il ruolo di Viktor in Underworld: Evolution e Underworld: Rise of the Lycans. Wiseman ha lavorato nuovamente con l’attore nel remake di Total Recall, questa volta pienamente consapevole di chi fosse la star britannica.

Oltre a Nighy e Beckinsale, il cast di Underworld comprende anche Scott Speedman (Grey’s Anatomy), Michael Sheen (Good Omens), Shane Brolly (Spread), Wentworth Miller (Legends of Tomorrow) e Sophia Myles (A Very British Scandal).

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -