Agatha All Along svela la VERA responsabile del Multiverso della Follia

-

C’è una nuova MVP nel Marvel Cinematic Universe e il suo nome è Lilia Calderu. La strega divinatrice interpretata da Patti LuPone si è unita alla congrega di Agatha (Kathryn Hahn) controvoglia, ma ha dimostrato di esserne l’anima, almeno stando a quanto accade nel settimo episodio di Agatha All Along.

Mettendo costantemente in discussione le decisioni di Agatha, mentre combatte gli stereotipi imposti alle streghe dalle corporazioni e dai media, Lilia è la bussola morale del gruppo in Agatha All Along. Ma, nella sua natura di voler prendersi cura di tutti, potrebbe aver causato una delle tragedie più recenti e strazianti dell’MCU. La prova di ciò è stata mostrata nell’episodio 6 della serie, quello che ha finalmente fornito risposte ma ha posto molte altre domande, la principale delle quali è: Lilia è responsabile degli eventi che si sono svolti in Doctor Strange nel Multiverso della Follia?

Lilia Calderu si rivela essere la strega dietro il sigillo di Billy

Agatha all Along episodio 6 – Screen

Tra le tante rivelazioni nell’episodio 6, forse la più importante è la vera identità dell’adolescente di Joe Locke. Essendo nato William Kaplan, il suo corpo sarebbe stato in seguito occupato da Billy Maximoff (Julian Hilliard). Una serie di eventi casuali hanno posto William, morente dopo un incidente d’auto, nelle immediate vicinanze dell’anima errante di Billy, dopo che Wanda aveva fatto cadere l’incantesimo di Westview. Dopo che Billy entra nel corpo di William, inizia una ricerca di tre anni del suo vero sé, che lo porta nei luoghi più inaspettati.

L’affinità di William con le arti mistiche viene stabilita all’inizio dell’episodio. Pochi istanti prima del disastro, William sta celebrando il suo bar mitzvah, che includeva tende per la lettura della mano per i suoi ospiti. Entrando in una di queste, William viene accolto nientemeno che da Lilia. Sebbene le letture siano incluse come un divertente diversivo, la lettura del palmo di William da parte di Lilia è cupa. Prevedendo l’imminente cambiamento nella sua vita a causa della linea del palmo spezzata a metà, Lilia gli mette un sigillo. Quindi, la sua identità è oscurata da ogni essere magico, inclusa lei e la madre di Billy.

L’incapacità di Wanda di percepire i suoi figli innesca la sua ricerca in “Doctor Strange nel multiverso della follia

Scarlet Witch Wanda Maximoff MCUDopo il finale di WandaVision, la vita di Wanda cambia completamente quando sblocca il suo potere come Scarlet Witch ed entra in possesso del Darkhold. Mentre all’inizio sembra accettare i destini di Vision (Paul Bettany) e dei gemelli, a un certo punto viene corrotta dalla magia del Darkhold, diventando così fissata nel riavere indietro i suoi figli. Questo la mette su un percorso di distruzione, durante il quale incontra il Doctor Strange di Benedict Cumberbatch. Le misure a cui si spinge Wanda la rendono una vera e propria cattiva, responsabile dell’uccisione degli Illuminati, gli eroi più potenti di Terra-838.

In base a quanto sappiamo oggi, Lilia era responsabile del fatto che Wanda non fosse in grado di percepire che Billy era vivo e vegeto, anche se nel corpo di un altro essere umano, a Eastview, la vicina città di Westview. Se il sigillo non fosse stato attivo, non sarebbe stato difficile per Wanda trovare Billy nel suo universo. Inoltre, dato che Billy in qualche modo percepisce che anche Tommy (Jett Klyne) è là fuori, sarebbero stati in grado di andare a cercarlo .

Da “Avengers: Endgame” a “Agatha All Along”, l’MCU è pieno di coincidenze

Potrebbe essere eccessivo dire che Lilia sia responsabile delle azioni di Wanda in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Ma ciò che rimane vero è che lei fa parte dell’effetto domino che porta a Wanda che diventa una cattiva a tutti gli effetti di questo nel sequel di Doctor Strange. Dopotutto, le cose accadono come dovrebbero nella Sacra Linea Temporale. Non dimentichiamo che è stato un topo a finire per liberare Scott Lang di Paul Rudd dal Reame Quantico, causando così gli eventi di Avengers: Endgame.

Quindi, mentre il sesto episodio di Agatha All Along potrebbe dare la colpa a Lilia per l’invisibilità di Billy alla magia di Wanda, era così che doveva andare. Inoltre, si potrebbe anche dire che qualcun altro, o qualcos’altro, era da biasimare per non essere in grado di percepire Tommy. Wanda, in un modo o nell’altro, era sempre pronta a prendere le sue decisioni e a sprofondare nella follia multiversale.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -