ATTENZIONE – L’articolo contiene spoiler su Agatha All Along episodio 7
L’episodio 7 di Agatha All Along offre un’esperienza veramente cinematografica (e non solo per le streghe della cultura pop a cui fa riferimento!) immergendoci profondamente nello spazio mentale di Lilia (Patti LuPone), consentendoci di sperimentare la vita fuori dall’ordine come ha fatto lei con i suoi poteri divinatori, a partire da un’apertura che la mostra svegliarsi vestita come la strega buona Glinda.
Wanda è davvero morta nell’episodio 7 di “Agatha All Along”?
Billy (Joe Locke) e Agatha (Kathryn Hahn) hanno un confronto imbarazzante lungo la Strada delle Streghe. Agatha pensa che Billy stia cercando di leggerle nel pensiero e dice che può semplicemente farle domande nel modo normale, beh, tutte le domande tranne quella su dove si trovi Rio (Aubrey Plaza). Quella è off-limits. Dopotutto, Agatha è l’ex migliore amica di Wanda. Non è per questo che Billy ha partecipato alla Strada? No, insiste Billy, non è così. È qui per ottenere ciò che vuole alla fine della Strada e ha già una madre che non è Wanda. Dopo un po’ di insistenza, Agatha ammette di non essere sicura che Wanda sia davvero morta. Ha visto il suo corpo, ma non è sicura che qualcun altro l’abbia visto. Vuole risposte dirette? Dovrebbe chiedere a una donna onesta. Mentre si avvicinano a un castello, Billy continua a criticare Agatha. Lui è irritato perché la sua esperienza non sembra portarli da nessuna parte e dubita che lei sia mai stata sulla Strada.
Il castello offre un cambio di costume, come al solito, scegliendo per Agatha un travestimento da la Strega Cattiva dell’Ovest (un personaggio che Agatha stessa apparentemente ha ispirato!) e per Billy Malefica. Vedono un tavolo dei tarocchi e istantaneamente parte un timer, una classidra, mostrando che il test è iniziato. Billy è sicuro di poter leggere le carte di Agatha, ma diventa subito evidente che è un dilettante nella migliore delle ipotesi. Quando mette una carta al centro, cade una spada, la prima di molte, potenzialmente, poiché l’intero soffitto ne è disseminato. Agatha dice che i tarocchi sono una truffa come tutte le altre e decide di provarci, lanciando carte a caso, ma le spade continuano a cadere. Sono completamente senza speranza, e la situazione peggiora quando il soffitto inizia a scendere sempre più in basso. Billy vorrebbe che Lilia fosse lì con loro.
Ma Lilia non c’è. È in una grotta con Jen (Sasheer Zamata) dopo aver seguito un tunnel disgustoso perché Lilia ha detto che dovevano cercare degli scaffali, cosa che Lilia ora non ricorda di aver detto. Lilia non ricorda nemmeno che Teen è il figlio di Scarlet Witch, nonostante abbia apparentemente informato Jen. Jen dice a Lilia che si sta comportando in modo più strano e bizzarro del solito e rivela che, cinque minuti prima, hanno avuto un bellissimo momento di intimità e amicizia. Torniamo indietro ai precedenti sfoghi di Lilia e mettiamo insieme i pezzi: la strega della divinazione stava cercando di avvertire Alice di non salvare Agatha. Poi andiamo molto più indietro, vedendo la giovane Lilia in Sicilia, che impara dalla Maestra prima che si trasformi nella Lilia di oggi. È passato molto tempo. Sta per avere di nuovo la sua prima lezione: foglie di tè, in cui Lilia ha sempre pensato che fosse pessima.
Tornata nella caverna, Lilia dice a Jen che non è confusa, è frustrata dal fatto che Jen la veda solo come una pazza. Jen risponde chiedendo sinceramente cos’altro dovrebbe vedere. Lilia le dice che il tempo è un’illusione: da bambina, ha vissuto la sua vita fuori sequenza, con lampi e vuoti. Sta succedendo di nuovo e sta peggiorando. Jen le dice compassionevolmente che sembra terrificante. Lilia pensa che forse sta succedendo perché è vicina alla fine della sua strada e non è così sicura di voler riavere indietro il suo potere.
Lilia completa una prova dei tarocchi
Lilia e Jen si ritrovano nel castello e Lilia è pronta ad affrontare Billy, con grande confusione di tutti. Billy pensava che fossero a posto! Tuttavia, si scusa, dicendo a Lilia che il suo potere è stata una sorpresa anche per lui. Non stava cercando di mentire e se ne fosse stato consapevole l’avrebbe usato per salvare Alice. Lilia capisce che le sta leggendo nella mente e ricorda il bar mitzvah. Jen fa la paciera, ricordando a Lilia che il tempo è un’illusione e di fidarsi di lei quando dice che non è più arrabbiata con il ragazzo. Lilia non è sicura di cosa sia andato storto, poiché tutto ciò che ha detto sembrava abbastanza pertinente. Billy la incalza sul fatto che abbia lanciato il sigillo su di lui e lei lo ammette. Ha visto chi sarebbe diventato e sapeva che aveva bisogno di tempo.
Continuiamo a tornare indietro agli scatti di Lilia negli episodi precedenti e tutto ciò che dice Lilia inizia a prendere forma. Continuiamo anche a vedere scorci di lei e della sua Maestra, dove Lilia ammette di non essere parte di una congrega. Questo delude la Maestra, ma Lilia pensa che sia meglio essere una frode e un’eremita che passare attraverso il dolore della perdita. Lilia confessa di non riuscire a controllare il suo potere, ma la Maestra dice a Lilia che il suo compito non è controllare ma vedere.
Nella caverna, Lilia trova il libro degli incantesimi di Billy e ammette a Jen di aver messo via il suo dono perché tutto ciò che vedeva era la morte. La loro conversazione viene interrotta quando sentono Billy e Agatha e cadono nella stanza dei tarocchi proprio da una libreria. Lilia prende il controllo della stesura dei tarocchi e dice a Billy che deve fare una domanda che è essenziale per il suo viaggio. Nonostante Agatha gli dica di chiedere se ce la faranno, lui vuole sapere se è William o Billy. Le spade si fermano e Lilia gli dice che è una buona domanda.
Lilia fa una stesura di passaggio sicuro, che include chi è lui, il suo percorso passato e quello futuro, i suoi ostacoli e una potenziale manna. Deve superarli tutti per raggiungere la sua destinazione. Agatha e Jen ora non fanno pèiù commenti sarcastici: stanno zitte e guardano Lilia lavorare, ammirate. Lilia dice a Billy che è il Mago, con un potenziale enorme. Ciò che manca è la gioia e la riunione. Eppure, le spade continuano a cadere. Cosa le manca?
Chi muore e chi è la morte nell’episodio 7 di “Agatha All Along”?
Lilia dice alla Maestra che il motivo per cui è venuta sulla Strada non era per riavere indietro il suo potere, ma perché è una donna dimenticata. Cosa vale la pena ricordare, Lilia vuole sapere: che ha visto arrivare la morte della Maestra? Che ha visto l’intera congrega spazzata via da una febbre, ma niente poteva fermarla? La Maestra dice a Lilia che la morte arriva per tutti loro, ed è ciò che hanno tutti in comune. Quando arriverà per Lilia? Lilia mette insieme i pezzi: sta per cadere. La Maestra chiede cosa farà con il tempo che le rimane.
Nella caverna, vediamo Lilia svegliarsi e raccontare a Jen tutto su Billy, il processo e lo scaffale perché sa che non ricorderà nulla tra qualche minuto. Jen vede un sentiero che esce dalla Strada delle Streghe, ma i Sette di Salem arrivano prima che lei possa scappare via. Una volta che se ne vanno, Lilia annuncia che sceglierà il percorso della prova e spera che Jen si unisca a lei perché è sua sorella, ora, fanno parte di una congrega. Jen guarda con desiderio verso l’uscita ma alla fine va con lei.
Tornata alla prova, Lilia sa cosa ha sbagliato ora: stava leggendo alla persona sbagliata. Deve leggere se stessa. È la viaggiatrice, la Regina di Coppe, che è empatica e ha una voce interiore di cui ci si può fidare. Nel flashback, la Maestra la incoraggia e, nel presente, le spade smettono di cadere. Il soffitto, tuttavia, continua a scendere. Lilia continua a leggere. Cosa manca? Tre di Denari: la comunità. Il percorso dietro è il Cavaliere di Bastoni, che è un coraggioso combattente. Il percorso davanti è la Gran Sacerdotessa, che ha potere spirituale ma non è disposta o incapace di usarlo (ehi, Jen!). Ostacoli: Tre di Spade, crepacuore, dolore e lutto. Manna: Torre invertita, trasformazione miracolosa. Destinazione: Morte. Vediamo Rio avvicinarsi a Lilia nella caverna. Non la riconosce? Rio è Morte.
Il soffitto di spade si ferma e si solleva di nuovo. Hanno superato la prova. Lilia li ha salvati. Lilia dice a tutti che Rio è Morte, la Strega Verde originale. Agatha ammette che è vero. Cosa può dire? Le piacciono quelle cattive. L’uscita si apre e, mentre esce, Lilia dice ad Agatha che quando Rio la chiama codarda, deve andare a terra. Restituisce a Billy il suo libro di incantesimi e dice a Jen che deve andare avanti: è lei la strada da percorrere. Lilia dice a Jen che ha amato essere una strega e si sacrifica per sconfiggere i Sette di Salem. Lilia gira la carta della Torre in verticale e tutti iniziano a fluttuare e poi cadono sulle spade, con Lilia che cade per ultima. Concludiamo con un flashback della giovane Lilia che si unisce alla Maestra per la sua prima lezione.
Come si giudica l’episodio 7 di “Agatha All Along”?
C’erano grandi aspettative per questo episodio, considerando che la creatrice Jac Schaeffer lo ha diretto in prima persona. L’episodio offre una conclusione meravigliosa e appropriata per il viaggio di Lilia, una svolta decisamente commovente. Tutto è stato pensato alla perfezione, dal design dei costumi alla fotografia al montaggio. E ovviamente il cuore dell’episodio è la straordinaria LuPone. Il dolore della perdita, la frustrazione e il terrore di vivere una vita fuori dall’ordine comune e, infine, la pace che ha trovato alla fine di tutto è stata semplicemente meravigliosa.
Mentre LuPone è stata senza dubbio l’MVP di questo episodio, è piacevole che anche tutti gli altri abbiano avuto momenti in cui brillare. Vedere Lilia legare con Jen nella caverna è stato adorabile e il fatto che Jen si riveli essere la strada da seguire fa sperare che continuerà a far parte del MCU dopo Agatha All Along. Anche i litigi tra Billy e Agatha hanno proposto un momento di umorismo appropriato: il loro fallimento caotico e disastroso nella lettura dei tarocchi prima che Lilia salvasse la situazione è stato godibilissimo. Sebbene tutti sospettassero ormai che Rio fosse la Morte, il modo in cui lo show l’ha confermato è stato ancora una volta magistrale. Non c’è dubbio che cambierà le carte in tavola!