Alien: Romulus, la sorprendente ispirazione per i Chestburster e l’eredità di Ellen Ripley

-

Il regista di Alien: Romulus Fede Alvarez ha affermato in più occasioni che il suo è un film che prende in prestito molto da Alien e Aliens, ma ciò non significa che non porterà sul tavolo le sue idee.

Durante una recente conversazione con Total Film, il regista ha spiegato come i documentari sulla natura abbiano influito sul modo in cui ha diretto i burattinai responsabili di dare vita agli Xenomorfi e, più specificamente, ai Chestbursters.

“È fatto quasi come un documentario sulla natura”, dice Alvarez al sito. “Mentre lo vedevamo sul set scherzavamo, [tipo] ‘La creatura sta uscendo lentamente. Sta cercando l’odore della madre…’ La creatura non sta cercando di essere spaventosa. La creatura sta cercando di tirarsi fuori da quel bozzolo, che sembra essere una persona. È quasi come se fosse più realistico in un certo senso, ma senza tradire tutte le cose belle dei disegni originali.”

Il sito ha anche incontrato la protagonista di Alien: Romulus, Cailee Spaeny, e ha scoperto in che modo l’attrice ha preso ispirazione dall’icona di Sigourney Weaver, Ellen Ripley, per portare sullo schermo la sua Rain Carradine. “Ho assistito alla performance [di Weaver] ininterrottamente per mesi. Speravo che qualcosa trapelasse”, dice l’attrice. “Ma non mi sono mai sentita intimidita. Quel ruolo non è stato scritto per una donna, quindi c’era vera libertà. E poiché Sigourney ha messo tutta se stessa in questo ruolo, questo poi fa sì che qualsiasi altra donna che entra in questo franchise non senta mai il peso o la pressione di interpretare una protagonista femminile.”

Come il riavvio di Predator di Hulu, Prey, è difficile sfuggire alla sensazione che Alien: Romulus sarà qualcosa di speciale. Certo, non ci vorrà molto per battere titoli del calibro di Alien vs. Predator e persino i controversi prequel di Ridley Scott (che erano molto leggeri sull’azione Xenomorfa).

Cailee Spaeny in Alien: Romulus (2024)
Cailee Spaeny in Alien: Romulus. Foto di 20th Century Studios – © 2024 20th Century Studios. All Rights Reserved.

Alien: Romulus, tutto quello che sappiamo sul film

Il film Alien: Romulus è interpretato da Cailee Spaeny  (Priscilla), David Jonsson (Agatha Christie’s Murder is Easy), Archie Renaux (Tenebre e ossa), Isabela Merced (The Last of Us), Spike Fearn (Aftersun) e Aileen Wu. Alien: Romulus è diretto da Fede Alvarez (La casa, Man in the Dark) da una sceneggiatura scritta dallo stesso Alvarez insieme al suo frequente collaboratore Rodo Sayagues (L’uomo nel buio – Man in the Dark), basata sui personaggi creati da Dan O’Bannon e Ronald Shusett.

Nel film, stando alla sinossi ad oggi riportata, un gruppo di giovani coloni spaziali, mentre rovista nelle profondità di una stazione spaziale abbandonata, si ritrova faccia a faccia con la forma di vita più terrificante dell’universo. Dovranno allora cercare di sopravvivere e impedire che quel male possa diffondersi. Il film è atteso in sala a partire dal 16 agosto.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -