Il regista James Gunn ha chiarito la posizione del reboot di Superman nella timeline dell’Universo DC in relazione ad altri franchise in uscita, in particolare le serie animate Creature Commandos e Peacemaker Stagione 2. Rispondendo a una domanda dei fan su Threads riguardo alle voci su ciò che i DC Studios hanno effettivamente in produzione. Gunn ha chiarito che: “Nulla è “in produzione” se non è stato autorizzato. Al momento si tratta di Superman, Supergirl, Penguin, Peacemaker, Lanterns e una manciata di progetti animati.”
Gunn ha però poi aggiunto: “Ma Paradise Lost, come molti altri titoli noti e sconosciuti, è ancora in fase di sviluppo attivo: entrerà in produzione quando avremo una o più sceneggiature che riteniamo ottime e pronte da girare, mai prima. Per inciso, non stiamo ufficialmente lavorando a nulla che non sia stato prima autorizzato“. Quando un fan ha poi chiesto “Peacemaker uscirà prima o dopo Superman?”. Gunn ha risposto “Dopo. Segue gli eventi di Superman”.
Un altro fan è invece intervenuto con la domanda successiva: “Creature commandos è ambientato prima o dopo Superman?” a cui Gunn ha risposto: ”Prima. Tutti questi progetti iniziali si svolgono nell’ordine in cui vengono rilasciati”. Come noto, Creature Commandos dovrebbe debuttare su HBO Max alla fine di quest’anno (dicembre), mentre Superman arriverà in sala l’11 luglio 2025. A seguire, in un periodo ancora non confermato, arriverà la seconda stagione di Peacemaker.
Tutto quello che sappiamo su Superman
Superman, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo metaumano del DCU). Il casting ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane.
Nel cast anche Isabela Merced, Edi Gathegi, Anthony Carrigan, Nicholas Hoult e Nathan Fillion. Sean Gunn, María Gabriela de Faría, Terence Rosemore, Wendell Pierce, Sara Sampaio, Anthony Carrigan, Pruitt Taylor Vince completano il cast.
Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò non significa che la produzione non subirà alcun impatto in futuro.
“Superman è il vero fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, animazione e giochi”.
Il film uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.