Joker: Folie à Deux, il regista svela perché Arthur Fleck non sarà mai il “Principe del Crimine” di Gotham

Joker: Folie À Deux, il regista Todd Phillips ha confermato che il prossimo sequel non presenterà la trasformazione di Arthur Fleck in un cattivo simile alla sua controparte fumettistica.

-

Non ci saremmo mai aspettati che Joker avesse un sequel, ma se vi state dirigendo verso Joker: Folie à Deux vi aspettate di vedere Arthur Fleck trasformarsi nel clown principe del crimine di Gotham City, potreste rimanere delusi.

 

L’iconico cattivo di Batman è stato ritratto in modo molto diverso sullo schermo nel corso degli anni, sia che si trattasse del terrorista domestico di Heath Ledger o di Jared Leto… beh, qualunque cosa fosse.

 

Parlando con Empire della continua evoluzione di Arthur – che, dopo tutto, sta per incontrare “Lee” Quinzel – il regista Todd Phillips ha detto: “Non lo faremmo mai [diventare il principe clown del crimine]. Perché Arthur non è chiaramente una mente criminale. Non lo è mai stato”.

“Arthur è diventato questo simbolo per la gente”, aggiunge. “Questo simbolo involontario, inconsapevole, che ora sta pagando per i crimini del primo film, ma che allo stesso tempo ha trovato l’unica cosa che ha sempre voluto, ovvero l’amore. È sempre stato così, anche se è stato spinto e tirato in tutte queste direzioni. Quindi abbiamo cercato di farne la versione più pura possibile”.

Nella stessa intervista, Joaquin Phoenix ha parlato di come portare la musica nel mondo di Joker e ha confermato che i brani del sequel non saranno necessariamente delle interpretazioni perfette.

Joaquin Phoenix
Joaquin Phoenix Venezia 76 – Foto di Luigi De Pompeis – © Cinefilos.it

“Era importante proteggere questo aspetto da fraseggi poco efficaci e da occasionali note stonate”, spiega l’attore. “Arthur è cresciuto sentendo sua madre suonare queste canzoni alla radio.

Non è un cantante e non deve sembrare un cantante professionista. Dovrebbe suonare come qualcuno che sta facendo la doccia e scoppia a cantare”.

“Gaga è sempre stata molto incoraggiante: ‘Segui quello che senti, va bene’”, osserva Phoenix. “Per qualcuno che non è un artista in quel senso, può essere… scomodo farlo, ma anche molto eccitante”.

Joker: Folie à Deux, quello che sappiamo sul film

Joker: Folie à Deux presenterà il ritorno di Joaquin Phoenix nel ruolo del cattivo DC Joker. Il sequel presenterà anche il ritorno della Sophie di Zazie Beetz  insieme ai nuovi arrivati ​​Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey. Nel cast c’è anche Lady Gaga che darà vita a Harley Quinn. I dettagli della trama sono ancora per lo più nascosti, ma sappiamo che la maggior parte del film si svolgerà ad Arkham Asylum e conterrà significativi “elementi musicali”.

Rumors recenti hanno anche suggerito che la versione di Gaga su Harley Quinn avrà un ruolo più importante di quanto originariamente riportato, con la storia che si svolge interamente dal suo punto di vista. Il film di Todd Phillips del 2019 è stato un successo sia di critica che commerciale con un incasso mondiale di oltre 1 miliardo di dollari al botteghino, rendendolo il film con il maggior incasso di tutti i tempi. Ha ricevuto riconoscimenti da numerosi importanti enti premiati, tra cui due Oscar e due Golden Globe, sia per il miglior attore che per la miglior colonna sonora.

LEGGI ANCHE: Joker: Folie à Deux, Todd Phillips parla di Lady Gaga come Harley Quinn e degli elementi musicali del sequel

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -