Robert Downey Jr. rivela il ruolo avuto da Tobey Maguire nel suo diventare Iron Man

-

I Marvel Studios hanno preso in considerazione molti attori per il ruolo di protagonista in Iron Man del 2008. Alla fine scelsero Robert Downey Jr., un attore considerato all’epoca un rischio a causa del suo passato travagliato. Tuttavia, lo studio capì che si era lasciato tutto alle spalle e scelse il perfetto Tony Stark. I film di supereroi non hanno avuto i migliori risultati a metà degli anni 2000, anche se il 2008 è stato un anno di svolta tra Iron Man e Il cavaliere oscuro.

Parlando con The Hollywood Reporter, Downey ha attribuito ai film di Spider-Man con Tobey Maguire il merito di averlo convinto che era il momento giusto per vestire i panni del protagonista. “In tempo reale, ho visto quanto fossero difficili, quanto potessero essere gratificanti e quanto stessero diventando popolari [i film tratti dai fumetti]”, ha detto a proposito del tempo trascorso con Maguire mentre interpretava l’iconico supereroe della Marvel Comics.

Ero stato pulito abbastanza a lungo… affamato ancora di più e sentivo tornare l’ossessione di manifestare la migliore versione di me stesso. Stranamente mi ero allenato furiosamente sei volte a settimana prima ancora di sapere che sarebbe arrivato [questo ruolo]“, ha aggiunto Robert Downey Jr., “e il mio strizzacervelli mi aveva detto: ’Inizia a comportarti come se stesse per accadere qualcosa di grandioso e preparati””.

Con il ritorno dell’attore nel MCU (nel ruolo del cattivo Dottor Destino), è del tutto possibile che lui e Maguire possano condividere lo schermo. Il Multiverso lo garantisce e siamo sicuri che Downey sarebbe pienamente d’accordo con questo incontro, visti i suoi trascorsi con la star di Spider-Man: No Way Home.

Tutto quello che sappiamo su Avengers: Doomsday

Avengers: Doomsday arriverà nelle sale il 1° maggio 2026, seguito da Avengers: Secret Wars il 7 maggio 2027. Entrambi i film saranno diretti dai fratelli Russo, che fanno il loro ritorno nel MCU dopo aver diretto Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Come noto, Robert Downey Jr. assumerà il ruolo di Dottor Destino.

“Essere in grado di creare storie ed esplorare personaggi all’interno dell’Universo Marvel ha realizzato il sogno di una vita, e abbiamo scoperto una potente connessione con il pubblico in ogni film che abbiamo realizzato. Siamo entusiasti di collaborare ancora una volta con Kevin, Lou e tutto il team Marvel per portare questa epica avventura narrativa in luoghi nuovi e sorprendenti sia per i fan che per noi stessi”, hanno dichiarato Joe e Anthony Russo dopo il panel del SDCC.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -