Sasha Calle ha debuttato nel ruolo di Supergirl in The Flash dello scorso anno, ma quella che avrebbe dovuto essere una gioiosa introduzione a un importante franchise di supereroi è stata rovinata da una serie di fattori, tra cui i problemi legali del co-protagonista Ezra Miller, la scarsa performance del film al botteghino e il fatto che il DCEU fosse agli sgoccioli.
Quando James Gunn e Peter Safran hanno assunto il ruolo di co-responsabili dei nuovi DC Studios, è iniziata la ricerca di un’altra attrice per interpretare Kara Zor-El nel DCU, e alla fine la star di House of the Dragon Milly Alcock ha assunto il ruolo della nuova Ragazza d’Acciaio del grande schermo.
Parlando con THR del suo prossimo progetto, RIP di Joe Carnahan, la Calle si è aperta per la prima volta sulla situazione, rivelando di aver firmato un contratto per più film quando ha inizialmente accettato il ruolo.
“Ero così profondamente innamorata di quel ruolo. Ho parlato molte volte del suo futuro. Quando ho firmato, era per un contratto per più film. È una cosa comune quando si firma per un franchise. Quindi è stato molto doloroso per me, ed è stato molto confuso”.
“È stata un’esperienza difficile”, ha proseguito Calle. “Quindi non vedo l’ora di lavorare con persone in questo settore che vedano il mio valore e che siano entusiaste di lavorare con me. Ho molto da dare. Amo molto il mio lavoro e non vedo l’ora di ricominciare a spaccare i culi. Amo i film d’azione. Che sia soprannaturale o meno, sono entusiasta di continuare a fare queste cose e so che le farò, con o senza quel ruolo. Lo guardo come qualcosa di molto bello. È stato detto che una ragazza latina queer come me non poteva essere Supergirl. Ma lo sono stata, e nessuno può togliermi questo ruolo. Questa è la cosa più importante per me: ho fatto qualcosa di importante. E che ci si veda o meno rappresentati in me, molte persone si sono davvero immedesimate in lei e l’hanno amata”.
Un aspetto positivo emerso dalla breve permanenza della Calle nel DCEU è stata l’amicizia con Leslie Grace, che non ha mai potuto fare il suo debutto come Batgirl quando la Warner Bros. Discovery ha deciso di eliminare il progetto per non pagare le tasse.
“Non so cosa avrei fatto senza Leslie, ad essere onesti. Mi sembra che a lei sia andata anche peggio, eppure era una luce divina di amore e calore ”, dice Calle. “E anche se è nata da una situazione davvero confusa e dolorosa, siamo riuscite ad avere questa bellissima amicizia, vera, onesta, sincera e gentile. Eravamo presenti l’una per l’altra, e sono davvero felice che ci siamo trovate l’una per l’altra”.
Il ruolo di Supergirl interpretato dalla Calle si è rivelato uno degli aspetti più popolari di The Flash, quindi è un peccato che non avrà l’opportunità di riprendere il ruolo.