Nel finale di stagione in due episodi di Agatha All Along, apprendiamo che la Strada delle Streghe è stata creata inconsapevolmente da Billy Maximoff. Come sua madre, Wiccan ha incredibili poteri di alterazione della realtà che, se quanto visto in questa serie è indicativo, non riesce a controllare.
Questo lo rende immediatamente uno dei supereroi più potenti (e pericolosi) del MCU e, con Agatha Harkness a fargli da mentore… beh, Billy ha intrapreso un percorso che promette di consolidare il suo ruolo di protagonista in questo mondo condiviso. Tuttavia, non è l’unico.
Con l’aiuto di Agatha, Billy usa i suoi poteri per trovare un nuovo corpo allo spirito di Tommy Maximoff. Viene stabilito abbastanza presto che non si è reincarnato come Wiccan, ma il mago riesce a trovare un ragazzo vittima di bullismo che annega quando uno scherzo va storto.
Oltre a temere di aver ucciso quel ragazzo per far vivere suo fratello, Billy si rende presto conto che “la gente, la famiglia, non c’è nessuno che lo ami. Non ha nessuno”. Ovunque sia finito Tommy, non è certo la vita tranquilla che Billy ha trovato con i Kaplan.
Agatha All Along si conclude con Billy e il fantasma di Agatha che partono alla ricerca di Tommy, ma dove troveranno il giovane velocista conosciuto dai fan dei fumetti come “Speed”? Come ci si aspetterebbe, il materiale di partenza fornisce alcuni indizi.
Sulla pagina, Tommy è cresciuto a Springfield, nel New Jersey, come unico figlio di Frank e Mary Shepherd, una coppia divorziata. La sua infanzia non è felice e sembra che Tommy erediterà quella vita disordinata – e molti bulli – dal ragazzo di cui fa il corpo.
I fumetti non hanno rivelato molto di più, anche se sappiamo che non era in grado di controllare completamente la sua supervelocità e che alla fine si è ritrovato rinchiuso in un carcere minorile per superumani dopo aver distrutto la sua scuola.
Evaso dai Young Avengers, Speed mostrò subito la stessa arroganza dello zio Pietro e non sembrò affatto interessato ad ascoltare il suggerimento di Billy di essere gemelli e figli reincarnati della Strega Scarlatta.
Wiccan e Speed diventeranno compagni di squadra e alla fine quest’ultimo accetterà la loro storia comune e si unirà a Billy nella sua ricerca della madre che, all’epoca, era ancora scomparsa.
Quando e dove continuerà questa storia nel MCU? Potremmo facilmente immaginare che Wiccan e Agatha compaiano in uno o due episodi di Vision, anche se non sembra che saranno al centro della storia. Speriamo che le voci su Jac Schaeffer al timone di un progetto su Scarlet Witch siano corrette…