La risposta negativa della critica a Batman v Superman: Dawn of Justice e Justice League ha lasciato Ben Affleck con dei dubbi sulla possibilità di continuare a vestire i panni del Crociato Coperto del DC Extended Universe.
Pur avendo scritto una sceneggiatura insieme a Geoff Johns, l’attore ha scelto di abbandonare la regia di The Batman. Ha persino appeso al chiodo mantello e mantello – il che significa che Matt Reeves ha potuto riavviare l’eroe con Robert Pattinson – fino al suo breve ritorno in The Flash l’anno scorso.
Doveva portare a cose più grandi ma… sappiamo tutti com’è andata a finire.
Poco è stato rivelato sul Batman di Affleck. Tuttavia, si ritiene che Slade Wilson/Deathstroke (Joe Manganiello) arriverà a Gotham City in cerca di vendetta, mentre Zack Snyder’s Justice League ha confermato che il piano prevedeva che Lex Luthor dicesse all’assassino chi c’è sotto il mantello e il cappuccio (una rivincita per essere stato rinchiuso nel manicomio di Arkham alla fine di Batman v Superman: Dawn of Justice).
Lo storyboard artist Jay Oliva ha lavorato a The Batman di Affleck e Johns e, per celebrare il “Batman Day” di ieri, ha condiviso un’altra parte del suo lavoro sul film. Come si può vedere qui sotto, si tratta di una battaglia ricca di azione in cui il Cavaliere Oscuro si confronta con Terminator.
Cosa ha detto l’artista sul Batman di Ben Affleck
Happy BATMAN DAY Everyone! 🦇🦇🦇#BATMAN pic.twitter.com/eCE2G2s66c
— Jay Oliva (@jayoliva1) September 22, 2024
“Non posso dire molto se non che è stato f***issimo“, ha detto Oliva a proposito di The Batman. “È stato il migliore. È stato fantastico“. “Da quanto ho capito, ci sono state un paio di bozze. Quando sono stato assunto, non so se fosse la seconda bozza o qualcosa del genere, ma era quello che Geoff Johns e Ben [Affleck] mi avevano mostrato“.
“La storia di Ben avrebbe trattato qualcosa che non era mai stato trattato nei fumetti, ma si basava sulle storie del mito di Batman degli ultimi 80 anni e le affrontava da una nuova prospettiva“, ha proseguito. “Era molto intelligente e c’erano molte cose che mi piacevano molto e che avrei voluto si realizzassero“.
“All’inizio è stato un progetto davvero fantastico. Ben ha dovuto allontanarsi per motivi personali, e lo capisco perfettamente, ma il tempo che ho trascorso con Ben lavorando al progetto è stato fantastico”.
L’artista è un collaboratore di lunga data di Zack Snyder e, oltre a lavorare ai film del DCEU del regista, si sono recentemente riuniti per il film d’animazione di Netflix Twilight of the Gods.
Non sapremo mai quanto sarebbe stata valida questa versione di The Batman, anche se è difficile lamentarsi troppo del fatto che non sia stata realizzata, soprattutto quando ci ha regalato “The Batman Epic Crime Saga” di Matt Reeves.