Anche se la performance del 2019 di Joker al botteghino ha fatto facilmente intuire che un sequel sarebbe stato rapidamente autorizzato, i fan sono rimasti un po’ sorpresi quando Joker: Folie à Deux (recensione) è stato annunciato perché il primo film sembrava praticamente autonomo. C’era però un elemento che faceva sperare i fan sulla qualità del nuovo capitolo: Joaquin Phoenix, un attore che ha dichiarato di non amare i sequel, ha accettato di riprendere il ruolo del protagonista. Durante una domanda e risposta dopo una proiezione anticipata del film, alla quale Collider era presente, il regista Todd Phillips ha rivelato che, sorprendentemente, è stato Phoenix a spingere perché Joker avesse un sequel.
Durante il Q&A, Phillips ha rivelato che a metà delle riprese di Joker, lui e Phoenix stavano già giocando con le idee per un sequel. Il regista ha anche osservato che un indicatore del fatto che fossero pronti per qualcosa di più era la loro sensazione generale una volta che la produzione aveva raggiunto gli ultimi giorni:
“Ricordo di aver postato una foto dell’ultimo giorno del primo Joker, molti anni fa, e Joaquin mi abbracciava con le lacrime agli occhi, e questo non è normale per la fine di un film. Non perché non mi avrebbe più rivisto, ma perché ci siamo innamorati di Arthur e pensavamo che ci fosse altro da raccontare nel suo viaggio. Joaquin ha detto scherzando: “Avremmo potuto girare per altri tre mesi il primo film”, e io la pensavo allo stesso modo. Anche in questo caso, di solito, dico: “Tiratemi fuori di qui. Portami in sala di montaggio e cerchiamo di capire cos’è questo”. Ma in Joker 1 abbiamo semplicemente amato Arthur, e so che anche Joaquin lo ha amato”.
Joaquin Phoenix voleva che Joker 2 lo “spaventasse”
Todd Phillips ha aggiunto che il rallentamento durante la pandemia ha dato loro spazio per iniziare a esplorare diversi scenari per Arthur Fleck e che sarebbe stato interessante vedere il personaggio affrontare le conseguenze delle sue azioni. Infine, Phoenix ha concordato con Phillips la realizzazione di un sequel a patto che si sentisse “spaventato” come nel primo film, nel senso che si sarebbero presi dei rischi con la storia e avrebbero davvero esplorato le possibilità del personaggio e del mondo in cui vive.
Joker: Folie à Deux vede nel cast anche Lady Gaga (A Star Is Born), Zazie Beetz (Deadpool 2), Ken Leung (Avatar: The Last Airbender), Catherine Keener (The Adam Project), Steve Coogan (The Trip) e Brendan Gleeson (The Banshees of Inisherin).