Con Tron: Ares in uscita nelle sale nell’ottobre del 2025, il regista Joachim Rønning lascia intendere una novità inaspettata per il franchise. Conosciuto per il suo lavoro su epopee ricche di azione come Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, Rønning sta portando Tron in una direzione più “emotiva” questa volta, mescolando i brividi digitali della Griglia con una storia che va più in profondità che mai.
Rønning ha parlato con Deadline nell’ambito di una rubrica sui registi internazionali che stanno “sconvolgendo” l’industria; il regista danese ha parlato a lungo della sua carriera e dei suoi impegni futuri. Tron: Ares ha terminato le riprese a maggio dopo aver girato a Vancouver e Rønning ha ammesso di essere entusiasta di immergersi nel genere fantascientifico per la prima volta nella sua carriera.
“È stato fantastico che la mia prossima impresa sia un film di fantascienza che si svolge all’interno di un computer. È il mio sogno di regista potermi muovere tra storie così diverse”.
Ciò che distingue Tron: Ares, dice Rønning, è che non si tratta solo di immagini strabilianti e di azione, ma che il suo obiettivo è anche quello di portare un vero impatto emotivo alla Griglia, che per sua natura è stata molto fredda e funzionale. “Le emozioni saranno sempre qualcosa per cui mi impegno, e questo film sarà più emotivo, cosa che non credo che il franchise abbia avuto nei precedenti filmdi Tron”, ha detto. “Entrambi sono, per molti versi, dei capolavori, ma quello che cerco di fare è creare un’esperienza emotiva, quindi questo aspetto sarà sempre in primo piano. Credo di essere riuscito a farlo con questo film”.
Di cosa parlerà Tron: Ares?
Nel film, il terzo della serie Tron, Jared Leto interpreta Ares, un programma super-avanzato che fa il salto dal mondo digitale a quello reale, causando scompiglio come ci si potrebbe aspettare. Leto, famoso per rimanere nel personaggio durante le riprese, ha mantenuto il suo intenso metodo di recitazione anche su questo set. “Ho avuto la fortuna di lavorare con alcuni dei migliori attori del mondo e tutti hanno i loro processi diversi”, ha detto Rønning. “Non mi interessa come ci arrivano: qualsiasi cosa funzioni per lui o per lei”. Tron: Ares uscirà il 10 ottobre 2025.