La serie animata di successo Arcane ha colto il mondo di sorpresa. La serie spin-off, basata sul popolare gioco per PC della Riot, League of Legends, aveva il potenziale per essere un flop come il film Warcraft (basato sull’altrettanto popolare gioco World of Warcraft). Tuttavia, a differenza di Warcraft, il cui rating su Rotten Tomatoes è del 28%, Arcane è salito alle stelle. Ha un rating del 100% su Rotten Tomatoes, ha ottenuto ben 9 nomination agli Annie per il 2022 e ha trascorso settimane in cima alla classifica delle serie in lingua inglese più viste di Netflix, sia animate che non.
Questo successo può essere attribuito agli sceneggiatori Christian Linke e Alex Lee (entrambi membri del team creativo di Riot), che grazie all’amore per i personaggi e agli anni di lavoro nel background del gioco hanno dato vita alle storie delle sorelle e campionesse della Lega Vi e Jinx. Non solo, ma si sono avvalsi dei servizi dello Studio Fortiche, noto per essere fondato e posseduto da artisti che non lasciano che le pressioni ostacolino un lavoro di qualità. Il loro stile simile alla pittura a olio ha spinto i confini dell’animazione 2D e 3D e ha creato l’opera d’arte in movimento Arcane. Se a questo si aggiunge una colonna sonora da urlo degli Imagine Dragons , si ottiene uno degli spettacoli di maggior successo del 2021. Senza sorpresa, la sera in cui si è conclusa la Stagione 1, Riot ha confermato che ci sarà una Stagione 2. Quindi… cosa ci aspetta? Quindi… cosa possiamo aspettarci dalla prossima? Attenzione: spoiler in arrivo.
Arcane – stagione 2 ha una data di uscita?
L’anno scorso, Netflix ha annunciato che Arcane avrebbe fatto il suo atteso ritorno nel novembre 2024. Come la stagione precedente, il nuovo episodio di Arcane non sarà distribuito tutto in una volta come altri originali Netflix, ma sarà invece distribuito in tre atti.
- Il primo atto (episodi 1-3) sarà rilasciato il 9 novembre.
- L’atto 2° (episodi 3-6) uscirà il 16 novembre.
- Il terzo atto (episodi 7-9) uscirà il 23 novembre.
Novembre si preannuncia un mese di grande successo per la piattaforma di streaming, e non solo per il ritorno di una delle serie animate più apprezzate del network. Netflix sta facendo un grande sforzo per la stagione dei premi con due film che sono stati oggetto di un’abbondante pubblicità agli Oscar, tra cui il musical sul crimine del cartello Emilia Perez e l’adattamento di August Wilson The Piano Lesson.
Arcane – Stagione 2 ha un trailer?
Il tanto atteso teaser trailer ufficiale di Arcane – Stagione 2 è arrivato con una notizia buona e una cattiva. La buona notizia è che i fan hanno finalmente potuto dare un’occhiata a ciò che accadrà nella storia di Vi e Jinx, con alcune animazioni davvero sbalorditive. La cattiva notizia è che, insieme alla rivelazione della seconda stagione, Netflix ha anche annunciato che la seconda stagione sarà anche l’ultima di Arcane. Si tratta di una mossa un po’ sorprendente, visti gli apprezzamenti diffusi per la serie, ma che fa presagire per la seconda stagione un finale epico con una posta in gioco grandiosa e inaspettata. Inoltre, è stato lasciato intendere che Arcane non sarà l’ultima volta che vedremo l’universo di League of Legends sullo schermo.
Il secondo trailer ufficiale della Arcane – Stagione 2 dà un’idea più precisa dell’epilogo della stagione, che prevede una guerra totale tra Piltover e Zaun. Riprendendo proprio da dove la Stagione 1 si era interrotta con lo scioccante finale cliffhanger, la Stagione 2 di Arcane vede le due nazioni vicine in uno scenario pericoloso e senza precedenti. Da una parte c’è Vi, la fuggitiva riformata che ha adottato con riluttanza il ricco mondo di Piltover come suo. Dall’altra c’è la sorella di Vi, Jinx, la cui mente è stata danneggiata in modo forse irreversibile da una vita di traumi e sofferenze.
Il terzo e ultimo trailer di Arcane Stagione 2, sottotitolato “Come Play”, è stato pubblicato sul canale YouTube di Netflix il 16 ottobre.
Chi recita in “Arcane” Stagione 2?
- Hailee Steinfeld – Vi
- Ella Purnell – Jinx
- Katie Leung – Caitlyn
- Reed Shannon – Ekko
- Amirah Vann – Sevika
- Mick Wingert – Heimerdinger
- Ellen Thomas – Ambessa
- Brett Tucker – Singed
- Kevin Alejandro – Jayce
- Harry Lloyd – Viktor
Gran parte del cast della stagione 1 di Arcane dovrebbe tornare per la stagione 2, a partire da Hailee Steinfeld nel ruolo di Vi. La Steinfeld ha molta esperienza nell’interpretare eroi robusti con i capelli rosa, dato che è anche la voce di Gwen Stacey nei film di Spider-Man: Spider-Verse. Accanto a lei c’è Ella Purnell nel ruolo di Jinx, che è sulla buona strada per diventare la regina indiscussa degli adattamenti dei videogiochi. All’inizio di quest’anno, la star di Yellowjackets ha anche guidato il cast della serie di grande successo di Prime Video, Fallout.
Possiamo aspettarci che il cast principale della Stagione 1 di Arcane ritorni per la Stagione 2, anche se è ancora da vedere se Jason Spisak riprenderà in qualche modo il ruolo di Silco. La scena finale della Stagione 1 suggerisce sicuramente che ci sarà spazio per l’ingresso di nuovi personaggi nella mischia, ma possiamo essere abbastanza certi che vedremo Kevin Alejandro nel ruolo di Jayce Talis, Katie Leung nel ruolo di Caitlyn Kiramman, Harry Lloyd nel ruolo di Viktor, Toks Olagundoye nel ruolo di Mel Medarda, Reed Shannon nel ruolo di Ekko e Mick Wingert nel ruolo di Heimerdinger. Speriamo anche di poter dare il benvenuto a Brett Tucker nel ruolo di Singed, dato che non è mai stato nominato ufficialmente nella prima stagione.
Cosa è successo nella stagione 1?
Arcane è la storia di due città: la ricca e utopica Piltover e la squallida e avvelenata città di Zaun. Separate dal fiume Pilt, unito solo da ponti, le due città si scontrano ripetutamente: gli zauniani lottano nella vita quotidiana per sopravvivere, mentre i ricchi cittadini di Piltover concentrano i loro sforzi sull’innovazione, guidati dal consigliere Mel Medarda. Entrano in scena la sorella maggiore Vi (interpretata da Hailee Steinfield) e la sorella minore Powder (Ella Purnell), i cui genitori sono stati uccisi dalla polizia di Piltover durante una rivolta, e che vengono accolte dal gentile e corpulento barista Vander.
Quando Vander viene catturato da Silco, un signore del crimine zauniano, una missione sfortunata vede la giovane Powder uccidere accidentalmente Vander e due dei suoi amici quando cerca di aiutare nella missione di salvataggio. Questo separa le sorelle per anni e le porta su strade molto diverse. Polvere si unisce a Silco come figlia e assume lo pseudonimo di “Jinx”, poiché le sue azioni la sfigurano mentalmente. Vi stringe un’improbabile alleanza con un membro della polizia di Piltover, Caitlyn (Katie Leung), e mentre tutto questo accade, un giovane innovatore di nome Jayce (Kevin Alejandro) si fa un nome in politica e nella pericolosa arte di fondere magia e tecnologia.
Cosa possiamo aspettarci dalla seconda stagione?
Arcane si è conclusa con una suggestiva inquadratura di una Jinx emotivamente distrutta che spara un razzo verso la sala del consiglio, che ospita le menti più brillanti e potenti di Piltover (a parte il nostro amico peloso preferito – Heimerdinger), tra cui il consigliere Medarda. Possiamo solo supporre, visto che la prima stagione non ha avuto peli sulla lingua, che ci saranno dei morti. Scommettiamo su Mel che si fa male per Jayce, visto che ha ancora una storia da raccontare. E la morte del suo amante? Sembra che la cosa possa diventare piccante. Sappiamo che Vi e Caitlyn sono vive e stanno insieme. Possiamo solo immaginare dove andrà a finire la loro relazione, sia come probabile accoppiamento (anche se l’olio e l’acqua non vanno d’accordo), sia come andrà a finire con Jinx, che non è stata molto contenta di essere sostituita nella prima stagione.
Alcuni fan potrebbero aspettarsi di vedere Urgot nella nuova stagione grazie alla cinematica del campione di League of Legends del 2020, che era ambientata sul tema della canzone “Warriors” degli Imagine Dragons e vedeva la squadra originale Vi/Caitlyn allearsi contro di lui in un luogo che sembrava molto familiare.
Viktor è tornato alle sue radici nel sottosuolo e si è ritrovato con lo scienziato pazzo Singed, che presumiamo avrà un ruolo più importante nella prossima stagione. Chiunque abbia familiarità con la storia del gioco sa che Viktor è destinato a diventare sempre più potente, essendo ora impregnato dell’arcano. Non ci resta che aspettare (con impazienza) di vedere come gli sceneggiatori organizzeranno il resto della sua storia.
Ekko e Heimerdinger si sono accoppiati e siamo destinati a vedere un po’ di azione in più da parte della squadra di vigilanti di Ekko, potenzialmente aiutati dal consigliere stesso. Passiamo ora alle teorie preferite dai fan: Anche se per ora abbiamo solo un teaser trailer, i fan più impazienti sono convinti che il battito del cuore di Warwick si senta in sottofondo. Warwick è una delle creazioni di Singed, un lupo umanoide, e molti fan sono convinti che, date le sue già dimostrate capacità di resurrezione, Singed userà Vander come base per la creatura. Possiamo solo immaginare come questo possa collegarsi alle storie di Vi e Jinx.
Alcuni fan potrebbero anche aver notato che Singed sta guardando la foto di una giovane ragazza che assomiglia a Orianna, il personaggio del gioco Piltover, una donna-orologio di League of Legends. Tuttavia, questo richiederebbe un po’ di lavoro da parte della Riot per quanto riguarda l’ampia storia del gioco (ma l’hanno già fatto in passato). Riot ha anche appena rilasciato Zeri come campione del gioco, un compagno Zaunite e potenziale alleato di Ekko che, come Ekko, possiede abilità magiche innate che lo show potrebbe (ed è un grande “potrebbe”) esplorare.
È necessario giocare a “League of Legends” per guardare Arcane?
No! Nonostante lo scrittore Christian Linke abbia descritto la serie come una “lettera d’amore” alla comunità di League (e noi ne siamo davvero entusiasti), Arcane è una serie sorprendente, completamente lontana dal franchise di League of Legends. Non c’è assolutamente bisogno di conoscenze preliminari per godersela tanto quanto un giocatore di League of Legends . Anzi, lasciare che lo sviluppo dei personaggi vi colga di sorpresa il più possibile potrebbe persino farvi vivere meglio la serie nel suo complesso.
Arcane avrà una terza stagione?
Spiacenti, fan di Arcane, ma Netflix ha già confermato che la serie di successo si concluderà con la seconda stagione. Si tratta di una scelta coraggiosa da parte di Netflix, considerando quanto sia diventata amata la serie, ma non c’è nemmeno da vergognarsi di concludere le cose finché si è in tempo (soprattutto in un’epoca in cui alcune serie semplicemente non finiscono). Non sappiamo esattamente cosa ci sia in serbo per Vi, Jinx e il resto degli eroi e dei cattivi di Arcane, ma è più che probabile che le loro storie possano continuare oltre la conclusione della seconda stagione.
A questo proposito, non preoccupatevi! Shauna Spenley, presidente globale di Riot per l’intrattenimento, ha rivelato che Arcane non è l’unica storia che Riot intende portare avanti con Studio Fortiche. La cosa non sorprende più di tanto: in League of Legends ci sono 158 campioni e non solo, molti dei quali hanno anche delle storyline che si sovrappongono. L’autrice ha anche accennato alla possibilità di progetti live-action. Quindi, qualunque sia il prossimo progetto, saprete che sarà grande, audace e fantastico. Arcane si sta concludendo, ma il viaggio cinematografico di League of Legends è appena iniziato.
La Stagione 1 di Arcane è ora disponibile in streaming su Netflix.